Camminare fa bene alla salute: allunga la vita di 7 anni

Camminare fa bene alla salute: allunga la vita di 7 anni
da in Salute
Ultimo aggiornamento:
    Camminare fa bene alla salute: allunga la vita di 7 anni

    Camminare fa bene alla salute, perché allunga la vita. In particolare è stato scoperto, con una ricerca condotta all’Università di Saarland, che una passeggiata al giorno può allungare la vita di 7 anni. Camminare è importante per prevenire le malattie: lo dicono gli esperti, che affermano come non sia necessario impegnarsi in corse estenuanti o effettuare chissà quale attività fisica faticosa. Basterebbe mettere da parte alcune abitudini di tutti i giorni, come parcheggiare l’auto sotto casa o davanti all’ufficio, per fare quattro passi.

    Il movimento fa bene alla salute e i motivi per camminare sono tanti, è ottimo soprattutto per allontanare il rischio di incorrere in malattie cardiovascolari, diabete, obesità, depressione e osteoporosi. La ricerca condotta ha preso in considerazione circa 70 persone, tra i 30 e i 60 anni, che conducevano uno stile di vita sedentario. Questi soggetti sono stati invitati ad eseguire un’attività fisica aerobica regolare.

    Si è scoperto che in poco tempo una semplice passeggiata ha prodotto diversi miglioramenti nella loro salute. I ricercatori hanno riscontrato che in queste persone è stato rallentato il processo di invecchiamento e si sono attivate delle riparazioni del dna. Nel complesso l’aspettativa di vita di queste persone che hanno partecipato all’esperimento si è allungata di ben 7 anni.

    Per gli adulti fino a 65 anni sono consigliabili 150 minuti a settimana di passeggiate, circa mezz’ora per 5 giorni su 7. Chi fa abitualmente jogging può anche limitarsi a 20 minuti di passeggiate 3 volte alla settimana. Le persone anziane non dovrebbero mai smettere di muoversi.

    318

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Salute
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI