10 Alimenti che prevengono le malattie

Sapete quali sono gli alimenti da assumere per prevenire le malattie? Questi alimenti sono stati selezionati da un gruppo di scienziati inglesi.

da , il

    Sapete quali sono gli alimenti da assumere per prevenire le malattie? Oggi, siamo tutti molto più attenti alla salute perché anche le conoscenze mediche e scientifiche si sono abbondantemente diffuse. Contemporaneamente, si sta espandendo anche la moda di acquistare gli integratori per sopperire ai propri deficit alimentari. In realtà, anche questi andrebbero assunti con moderazione e, comunque, non vanno mai intesi come sostituti di una dieta sana e variegata. Per la prevenzione delle malattie può fare molto la dieta; ne sono convinti anche un gruppo di nutrizionisti inglesi che ha selezionato alcuni alimenti che più di altri aiutano a prevenire le malattie. Tra questi, alcuni insospettabili poco noti come il miele di grano saraceno e il tè di ibisco, ma anche alcuni più conosciuti come l’avena e i fagioli. Quali sono gli altri alimenti salva vita e perché?

    Miele di grano saraceno

    Poco conosciuto, il miele di grano saraceno ha ottime proprietà antiossidanti, è fonte di diciotto amminoacidi e aiuta a combattere le anemie e la tosse.

    Zenzero

    Lo zenzero è una pianta erbacea di origine orientale. In cucina e per i rimedi naturali si utilizza il rizoma di zenzero, fresco oppure essiccato e ridotto in polvere. In erboristeria si impiegano olio essenziale di zenzero e estratti di zenzero per la preparazione di rimedi naturali. Lo zenzero ha diversi benefici per la salute: aiuta la digestione, combatte i dolori mestruali, rinforza il sistema immunitario e previene il diabete.

    Semi di Chia

    I semi di Chia sono ricavati da una specie vegetale denominata Salvia hispanica, molto diffusa ed utilizzata in Centro e Sud America, ma ancora scarsamente conosciuta in Europa e in Italia. Sono ottimi perché aiutano ad abbassate il colesterolo e regolarizzano la pressione sanguigna.

    Curcuma

    La curcuma ha diverse proprietà benefiche per la salute. Dalla pianta vengono ricavati i rizomi, ricchi di principi attivi. Alla fine, dopo l’ebollizione e l’essicazione, se ne ottiene una polvere, che è dotata di azione antinfiammatoria e antiossidante. Pare anche che aiuti a combattere la sindrome del colon irritabile.

    Salmone

    Ricco di acidi grassi Omega 3, il salmone, oltre che essere benefico per la salute del cuore, contribuisce al trattamento di condizioni infiammatorie e malattie autoimmuni.

    Menta piperita

    Anche la menta ha tantissime proprietà benefiche. Tra le altre cose, è utile contro i dolori addominali e l’intestino irritabile.

    Fagioli

    Tra i legumi, gli scienziati inglesi ritengono che i fagioli siano quelli più adatti a prevenire le malattie, perché aiutano la digestione e combattono il colesterolo alto.

    Tè di Ibisco

    Questo prezioso tè ha la capacità di abbassare la pressione sanguigna.

    Avena

    L’avena, come il suo latte, ha diversi benefici per la salute. In particolare, contribuisce a mantenere il giusto livello di colesterolo nel sangue. Aiuta quindi a prevenire le malattie cardiovascolari, come infarto e ictus.