NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Pillola per la celiachia: arriva il farmaco contro il glutine

Pillola per la celiachia: arriva il farmaco contro il glutine
da in Farmaci, Salute
    Pillola per la celiachia: arriva il farmaco contro il glutine

    E’ arrivata la pillola per la celiachia, un farmaco che agisce contro il glutine e che può essere d’aiuto, perché chi soffre di questo disturbo potrà occasionalmente trasgredire alla dieta gluten free, senza correre particolari rischi. A mettere a punto questo medicinale è stato il ricercatore Hoon Sunwoo, docente di scienze farmaceutiche dell’Università di Alberta, in Canada. Lo studioso si è dedicato per 10 anni a vari studi sull’argomento ed è convinto che il prodotto, che si trova in avanzata fase di sperimentazione, potrà ben presto essere commercializzato.

    E’ stato lo stesso scienziato a chiarire che non si tratta di un farmaco per la cura della celiachia, ma soltanto di una sostanza che a volte permette di consumare cibi in cui è presente il glutine anche a chi soffre della malattia celiaca. Il prodotto messo a punto dovrebbe riuscire a non provocare danni all’intestino e a non essere soggetti a fastidiosi sintomi, che di solito il problema comporta quando si consuma il glutine.

    La pillola utilizza gli anticorpi contenuti nel tuorlo d’uovo per ricoprire il glutine, in modo che esso possa attraversare l’organismo, senza creare particolari problemi.

    Perché il medicinale possa fare effetto, chi soffre di celiachia deve assumerlo 5 minuti prima del pasto a rischio. In questo modo riuscirà ad ottenere una protezione di circa 2 ore.

    Il ricercatore Hoon Sunwoo ha sottolineato in maniera molto chiara che questa è soltanto una soluzione per migliorare la qualità della vita del paziente celiaco. L’unico rimedio per evitare, però, del tutto i sintomi fastidiosi che si manifestano con la celiachia rimane sempre la dieta senza glutine.

    323

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN FarmaciSalute
    PIÙ POPOLARI