Anticoncezionali gratuiti in Colorado: crollano gli aborti

Anticoncezionali gratuiti in Colorado: crollano gli aborti
da in Gravidanza, Salute
    Anticoncezionali gratuiti in Colorado: crollano gli aborti

    Con gli anticoncezionali gratuiti in Colorado sono crollati gli aborti tra le adolescenti e le donne povere. La percentuale degli aborti è scesa del 42%. Un risultato positivo, che gli esperti non mancano di sottolineare, dopo che lo Stato americano ha scelto di seguire una specifica campagna per prevenire gravidanze non desiderate. Tutto è partito 6 anni fa, quando il servizio sanitario ha deciso di offrire in maniera gratuita dei dispositivi intrauterini e degli impianti sottocutanei in grado di bloccare la fertilità a lungo.

    Molte ragazze hanno aderito all’uso di queste tecniche. I risultati, che si possono rilevare oggi, sono straordinari, con una diminuzione delle gravidanze indesiderate del 40%. A trarre maggior vantaggio da questa politica sanitaria le donne non sposate sotto i 25 anni. Gli esperti hanno potuto constatare che le tecniche anticoncezionali distribuite gratuitamente hanno avuto maggior successo nei quartieri più poveri.

    In mancanza di lavoro, molti giovanissimi si trovano a dover affrontare la questione di un figlio non desiderato. Sempre più ragazze hanno deciso di ricorrere alle più moderne tecniche anticoncezionali e si è visto che, nelle zone più povere del Paese, nel 50% dei casi il primo figlio non arriva più a 21 anni, come succedeva qualche anno fa, ma in media a 24 anni.

    Le donne hanno così la possibilità di completare il loro percorso di studi e di ottenere un posto di lavoro migliore. Si tratta di fare in modo che le donne, soprattutto quelle più giovani, diventino più consapevoli delle loro gravidanze, potendo ricorrere, se lo vogliono, a contraccettivi a lungo termine.

    302

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN GravidanzaSalute
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI