I jeans troppo stretti fanno male ai muscoli e ai nervi

I jeans troppo stretti fanno male ai muscoli e ai nervi
da in Salute
    I jeans troppo stretti fanno male ai muscoli e ai nervi

    I jeans troppo stretti possono danneggiare i muscoli e i nervi. Vanno tanto di moda, specialmente fra i giovani, ma bisogna stare attenti, perché possono bloccare la circolazione e causare gonfiore. Lo dicono i medici dell’ospedale di Adelaide, che hanno riferito di un caso di una donna di 35 anni, che, dopo aver trascorso una giornata in posizione accovacciata, tornando a casa ha perso forza alle gambe ed è caduta a terra senza potersi rialzare. La ragazza è stata poi ricoverata per 4 giorni in ospedale.

    Il neurologo Thomas Kimber, nel descrivere il caso in questione, ha ricordato come in quella situazione i medici, per poter intervenire, hanno dovuto tagliare i jeans troppo aderenti e hanno osservato come la paziente avesse subito dei danni gravi ai nervi e ai muscoli. Quando la ragazza è arrivata in ospedale, i sanitari hanno notato che aveva un grande gonfiore all’altezza dei polpacci.

    Era accaduto che, a causa della prolungata posizione accovacciata, era stata interrotta la circolazione del sangue nei muscoli dei polpacci, per cui la giovane aveva subito anche la compressione di due nervi delle gambe. Il risultato era stato rappresentato dal forte indebolimento muscolare a cui era stata soggetta.

    La lesione ai muscoli del polpaccio, inoltre, aveva causato il rilascio di alcune proteine nel sangue, per cui la donna è stata sottoposta a fleboclisi, per prevenire eventuali danni ai reni. Gli esperti suggeriscono che, se per una ragione ci si trova ad accovacciarsi indossando jeans attillati, bisogna rialzarsi immediatamente, se si avverte una sensazione di fastidio o di formicolio alle gambe.

    Foto: kellyhogaboom

    326

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Salute
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI