Più di 4 caffè al giorno fanno male

Più di 4 caffè al giorno fanno male
da in Alimentazione, Salute
Ultimo aggiornamento:
    Più di 4 caffè al giorno fanno male

    Più di 4 caffè al giorno fanno male. E’ quello che sostiene l’EFSA, l’Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare, in seguito ai risultati di uno studio condotto nell’Unione Europea sulle conseguenze per la salute che possono sopravvenire attraverso il consumo di caffeina. I maggiori pericoli riguarderebbero soprattutto le malattie che interessano l’apparato cardiovascolare. Secondo l’EFSA, si dovrebbero stabilire le dosi giornaliere massime di caffè, oltre alle quali questa bevanda può diventare un pericolo per la salute.

    Gli esperti internazionali affermano che non se ne dovrebbero bere più di 400 milligrammi al giorno. Poiché di solito una tazzina di espresso contiene dai 70 ai 100 milligrammi di caffeina, l’autorità europea ritiene che sia opportuno non superare il limite di 4 tazze di caffè quotidiane. Per le donne in gravidanza il limite scenderebbe a 200 milligrammi.

    Per quanto riguarda, invece, i bambini e gli adolescenti, il consumo di caffeina non dovrebbe superare i 3 milligrammi per ogni chilo di peso corporeo. L’Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare ha puntualizzato che, specialmente per i più piccoli, si dovrebbe fare attenzione soprattutto al consumo di bibite energetiche e di altre che contengono caffeina.

    In particolare, proprio le altre fonti di caffeina dovrebbero essere tenute in considerazione nel conteggio complessivo dei milligrammi, oltre i quali non bisognerebbe andare ogni giorno. In base all’indagine, i Paesi dove si berrebbe troppo caffè ogni giorno sarebbero la Danimarca, i Paesi Bassi e la Germania. Seguono la Finlandia, il Belgio, la Svezia e la Francia.

    295

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneSalute
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI