Guardare video di gattini fa bene alla salute

da , il

    Guardare video di gattini fa bene alla salute

    Guardare video di gattini fa bene alla salute. Lo ha messo in evidenza una ricerca dell’Università dell’Indiana, i cui risultati sono stati pubblicati su Computers in Human Behaviour. Gli studiosi hanno constatato che quella di guardare le clip di gattini, per esempio su YouTube, è diventata una vera e propria abitudine, un fenomeno pop incentrato sulla passione per i gatti. In giro per la rete si possono trovare tanti esempi di “star feline”. Sui social network questi video ricevono molte condivisioni.

    Com’è possibile spiegare il boom di visualizzazioni che è legato a questo tipo di video? Gli scienziati hanno condotto un’indagine e hanno scoperto che il 76% di chi guarda i video sui gatti è costituito da amanti degli animali in genere, mentre soltanto una percentuale più bassa è composta da persone a cui piacciono i gatti.

    I gattini nei video appaiono teneri, buffi, commoventi e la visione di una clip che ha come protagonisti i nostri amici felini diventa portatrice di serenità e positività. Gli studiosi pensano che la visione di un video che abbia come protagonisti i gatti sia in grado di suscitare le stesse emozioni positive che si possono ottenere grazie al ricorso alla pet therapy.

    Naturalmente i costi di questa “terapia” sono più abbordabili e si ha la comodità di usufruirne direttamente da casa. Vedere un video con dei gatti riesce a dare una sensazione di pace e di felicità e permette di eliminare ogni senso di colpa. L’intelligenza di questo animale domestico lo rende molto simpatico e si presta bene alle varie interpretazioni e alle riprese che vengono effettuate per la realizzazione dei filmati.