Limone: 5 usi cosmetici

Conoscete i 5 usi cosmetici del limone? Vi spieghiamo come sfruttare le virtù dell'agrume per migliorare la vostra bellezza!

da , il

    Quali sono i 5 usi cosmetici del limone? L’agrume vanta numerose proprietà benefiche che non solo attengono all’ambito alimentare ma investono anche il settore della bellezza e la cura del corpo. Contiene, infatti, sostanze preziose in grado di migliorare l’aspetto di pelle e capelli. Il limone possiede ottime proprietà sbiancanti e detergenti che non andrebbero trascurate quando ci si vuole regalare delle coccole di bellezza. Vediamo nel dettaglio quali sono tutti gli usi cosmetici del limone!

    Rinforzante

    Il limone agisce come rinforzante delle unghie. L’utilizzo di poche gocce da diluire in un litro di acqua tiepida, è consigliato come rimedio casalingo per la manicure. Inoltre, aggiunto all’olio di mandorle, può essere applicato sulle unghie per renderle più forti.

    Lucidante

    Tra le proprietà del limone è da ricordare anche la qualità lucidante. L’agrume restituisce un aspetto luminoso alle chiome spente e opache ma rappresenta anche un ottimo rimedio naturale per i capelli grassi. Per sfruttare questa proprietà dell’agrume, è sufficiente utilizzare il succo di mezzo limone direttamente sul cuoio capelluto e lasciare agire per 20 minuti prima di effettuare normalmente lo shampoo.

    Antiforfora

    Il limone è un efficace antiforfora. Nella cura dei capelli può essere utilizzato insieme a due cucchiai di olio d’oliva per eliminare le tipiche squame che caratterizzano il cuoio capelluto. Si possono effettuare due applicazioni a settimana, risciacquando poi con abbondante acqua.

    Detergente

    Il limone è un utile detergente delle pelli grasse e a tendenza acneica. Svolge anche un’importante azione astringente, minimizzando l’aspetto dei pori. Basta utilizzare il succo di mezzo limone e diluirlo con un bicchiere d’acqua per eliminare il sebo che si concentra sulla zona T. Vi suggeriamo di lasciare agire per qualche minuto e poi risciacquare. Si può applicare anche una fetta di limone sulla zona interessata.

    Sbiancante

    Infine, il limone vanta un alto potere sbiancante. Cancella le discromie e le macchie brune delle pelli mature, oltre a rendere più bianchi i denti. Tuttavia, non andrebbe utilizzato con frequenza perché potrebbe rovinare lo smalto.