NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Vaselina: 10 usi cosmetici da non perdere

Vaselina: 10 usi cosmetici da non perdere
da in Bellezza, Salute
Ultimo aggiornamento: Giovedì 30/04/2015 09:19

    Vediamo quali sono i 10 usi cosmetici da non perdere della vaselina. Si tratta di un balsamo che viene ricavato dalla raffinazione di alcuni petrolati e svolge un’ottima azione lubrificante. Viene impiegato ampiamente nel campo della bellezza grazie alle sue numerose proprietà cosmetiche.

    L’utilizzo della vaselina è particolarmente consigliato durante la manicure. Questo prodotto, infatti, rende morbide le cuticole e favorisce le operazioni di igiene e bellezza della mani. Si consiglia l’applicazione di un po’ di vaselina la sera, prima di andare a dormire.

    Grazie alle sue proprietà idratanti, la vaselina può essere utilizzata come unguento per nutrire le mani. Rappresenta un ottimo alleato del periodo più freddo dell’anno quando la pelle è messa a dura prova dalle temperature basse. Basta applicarne una piccola quantità prima di andare a letto.

    La vaselina può essere adoperata come ingrediente di un blush in crema fai da te: è sufficiente mescolare un po’ di rossetto e ombretto al prodotto e poi applicarlo sugli zigomi per scaldare l’incarnato.

    La vaselina può essere adoperata sulla pelle anche per proteggerla dalla tintura. Quando si colorano i capelli, il rischio è di macchiare la cute. Le zone maggiormente esposte sono il collo e l’attaccatura dei capelli. Stendendo un sottile strato di vaselina, è possibile creare un film protettivo.

    L’utilizzo della vaselina è uno dei trucchi principali per stendere correttamente lo smalto. Applicandone uno strato sottilissimo sui bordi delle unghie, si avrà l’opportunità di non compiere dei veri disastri con il cosmetico perché lo smalto non si attaccherà alla pelle, in caso di errore.

    Per labbra secche e screpolate, la vaselina è un vero e proprio toccasana come il burro d karitè, molto nutriente. Si può utilizzare da sola come idratante oppure con l’aggiunta di qualche grammo di zucchero per esfoliare la pelle e prepararla al trattamento nutritivo.

    Tra gli usi di bellezza della vaselina va ricordata anche la sua capacità di far apparire più lunghe e folte le ciglia. Basta aggiungerne un po’ al mascara adoperato quotidianamente, per dare intensità allo sguardo. In alternativa, si può applicare direttamente con un pennellino.

    La vaselina ha anche la capacità di far durare più a lungo il profumo. È sufficiente applicarne una piccola quantità su polsi e collo prima di spruzzare la fragranza preferita. Farà diventare più intense le note profumate che resisteranno per l’intera giornata!

    Chi si trova a fare i conti con il problema dei capelli secchi e sfibrati può trovare nella vaselina la soluzione migliore per rendere la chioma rinforzata e nutrita. Si applica una modesta quantità sulle lunghezze; si lascia agire per alcuni minuti e poi si risciacqua.

    Infine, versando una goccia di vaselina su un dischetto di cotone si può impedire alle boccette di smalto di restare sigillate. Lo si passa con sui bordi del flaconcino per facilitare l’apertura successiva!

    1009

    PIÙ POPOLARI