Il cioccolato fa dimagrire

da , il

    Il cioccolato fa dimagrire

    Il cioccolato fa dimagrire. Non disperarti se devi stare a dieta, perché pensi di dover rinunciare proprio a tutto. Un recente studio ha messo in evidenza che il cioccolato fondente può diventare un alleato per perdere peso, se è associato ad una dieta povera di carboidrati. L’istituto di dietetica e salute di Mainz ha svolto una ricerca molto interessante proprio sugli effetti del cioccolato. Ha pubblicato i risultati sulla rivista International Archives of Medicine. Gli esperti sono riusciti a vedere che abbinando ad una dieta 42 grammi al giorno di cioccolato fondente, si perderebbe il 10% in più di peso rispetto a quanto riuscirebbe a fare soltanto la dieta ipocalorica.

    Gli studiosi hanno coinvolto 3 gruppi di persone. Al primo gruppo hanno assegnato una dieta povera di carboidrati, al secondo la stessa dieta e in più 42 grammi di cioccolato fondente al giorno. Il terzo gruppo, che ha fatto da controllo, non ha seguito diete particolari.

    Dopo un certo periodo di tempo, sono stati misurati alcuni parametri metabolici e si è riscontrata anche la perdita di peso raggiunta dai soggetti. Le persone del primo e del secondo gruppo avevano tutte perso alcuni chili, ma il gruppo che aveva mangiato cioccolato è riuscito a perdere il 10% in più di peso corporeo.

    E’ stato visto, inoltre, che il cioccolato avrebbe anche altre proprietà benefiche, perché aiuterebbe a ridurre il colesterolo nel sangue e a favorire un sonno migliore. Tutto il merito sarebbe dei composti bioattivi e antiossidanti, che svolgerebbero un ruolo importante nel dimagrimento. E’ vero che il cioccolato è uno degli alimenti più ricchi di antiossidanti, che svolgono una parte fondamentale nel determinare il benessere generale.