Mangiare formaggio aiuta a perdere peso

Mangiare formaggio aiuta a perdere peso
da in Alimentazione, Salute
    Mangiare formaggio aiuta a perdere peso

    Mangiare formaggio aiuta a perdere peso. Lo ha dimostrato uno studio dell’Università di Copenhagen e della Aarhus University, i cui risultati sono stati pubblicati sul Journal of Agriculture and Food Chemistry. La ricerca ha messo in evidenza che il formaggio non è affatto un cattivo alleato della forma fisica. Addirittura potrebbe essere essenziale per chi ha intenzione di perdere qualche chilo di troppo. Gli esperti hanno coinvolto 15 soggetti, che hanno portato avanti una dieta a base di latte, formaggio o burro. Poi hanno analizzato le urine e i campioni fecali di queste persone, operando un confronto.

    Ne è risultato che quelli che mangiavano formaggio avevano sviluppato una composizione batterica molto particolare nel loro intestino.

    Il gruppo che aveva inserito il formaggio nell’alimentazione presentava un livello superiore del composto butirrato, un acido grasso antinfiammatorio, in grado di aumentare la produzione di energia.

    Già uno studio precedente, condotto nel 2009 dalla Diabetes Association, aveva messo in luce i benefici apportati dal butirrato, che si pensa sia capace di accelerare il metabolismo e di aiutare a mantenere stabili le percentuali di grasso corporeo, senza farle aumentare eccessivamente.

    Operando in questa maniera, gli scienziati ritengono che il butirrato possa prevenire lo sviluppo dell’obesità, facendo rimanere nei giusti limiti. Il formaggio, quindi, potrebbe rientrare fra gli alimenti ideali per perdere peso e per ritrovare la giusta linea. Naturalmente ciò non vuol dire che bisogna esagerare, è sempre meglio mantenersi nelle giuste porzioni.

    302

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneSalute
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI