Depressione: come combatterla e superarla

Depressione: come combatterla e superarla
da in Depressione, Mente, Salute
Ultimo aggiornamento:
    Depressione: come combatterla e superarla

    Depressione: come combatterla e superarla. Il termine può provocare inquietudine perché il disturbo cui fa riferimento, attiene alle emozioni e allo stato mentale. La sua diffusione è in continuo aumento tanto che secondo le stime dell’OMS, nel 2020 sarà tra le malattie che in assoluto colpiranno il numero più alto di persone. Chi ne è affetto, spesso prova vergogna e ha fatica nel rivelarlo. La depressione può spaziare dalla malinconia alla malattia vera e propria, lanciando la persona in uno stato di profonda prostrazione. Con il passare del tempo, causa anche sintomi fisici come senso di continua stanchezza, insonnia, disturbi dell’appetito. Per combattere la depressione da soli, esistono metodi e strategie da poter mettere in atto. Quando i sintomi sono gravi, spesso vengono prescritti dei farmaci.

    In caso di depressione, il primo suggerimento è di rivolgersi ad uno psicologo che saprà valutare correttamente la situazione e scegliere come intervenire a seconda del caso. Noi vi consigliamo alcune semplici strategie da mettere in atto per uscirne, soprattutto nelle circostanze in cui si tratta solo di malinconia passeggera o depressione legata a particolari circostanze.

    Secondo un’indagine condotta da Riza Psicosomatica, se si vuol curare la depressione senza farmaci, è necessario stare lontani da casa e ufficio. La ricerca si basa sull’assunto che il luogo dove ci si trova ha un effetto decisivo sull’umore e la maggior parte degli intervistati, ritiene che il disturbo possa essere stimolato da luoghi ben precisi, tra i quali primeggiano, appunto, la propria casa e il luogo di lavoro.

    Tuttavia, in moltissimi casi, la prostrazione dipende da una grande solitudine. Lo stress quotidiano e le eccessive aspettative da parte dei genitori, sono altri fattori che incidono notevolmente sulla comparsa del disturbo. Come combattere la solitudine? Si può iniziare prendendosi cura di se stessi, andando in palestra, dedicando qualche ora della propria giornata alla cura del corpo e facendo del volontariato. Da evitare assolutamente l’isolamento: ostinarsi a rinchiudersi nella propria solitudine non è una soluzione. Se volete sapere come combattere la tristezza, sappiate che persino prendersi cura di un animale e incontrare gli amici permette di uscire dalla depressione. Infine, il nostro suggerimento su come combattere la depressione primaverile è trascorrere più tempo all’aria aperta.

    Per riacquistare la voglia di vivere, si può seguire la ricetta della felicità e adoperare anche i seguenti schemi mentali: semplificare i problemi e affrontare quelli gestibili ossia quelli sui quali si ha la certezza di poter intervenire; esprimere se stessi comunicando emozioni e pensieri (ballo, scrittura, musica e tutte le forme d’arte possono aiutare). Ultimo suggerimento è mangiare cibi con proprietà antidepressive come il cioccolato e fare sport ogni giorno.

    547

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN DepressioneMenteSalute
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI