10 rimedi naturali per la diarrea

Conoscete i 10 rimedi naturali per la diarrea? Vi spieghiamo come combattere questo disturbo sfruttando le proprietà benefiche di piante e alcuni alimenti. Dal limone all'eucalipto, vi indichiamo tutte le soluzioni naturali.

da , il

    Vi suggeriamo 10 rimedi naturali per la diarrea che vi aiuteranno a contrastare questo disturbo. Esistono alcune patologie che possono provocare il mal di pancia e la diarrea in adulti e bambini: è il caso, ad esempio, delle intolleranze alimentari o della gastroenterite. Una volta indagate le cause e verificato che non si tratta di una problematica più seria, si può ricorrere, sotto il consiglio del medico, agli efficaci rimedi naturali contro la diarrea. Seguiteci per scoprire quali sono.

    Bere molto

    Tra i rimedi della nonna contro la diarrea, bere molto è uno dei più comuni. In presenza di questo disturbo, spesso accompagnato anche da crampi e dolori addominali, è essenziale assumere molti liquidi per reidratare il corpo. Sì ad acqua e tisane.

    Mangiare riso, patate e carote

    Per contrastare la diarrea, è importante seguire un’alimentazione ricca di cibi che trattengono i liquidi del corpo e prevengono il rischio di disidratazione. Si tratta di patate, carote e zucchine. Il riso in bianco, condito solo con un cucchiaino di olio extravergine d’oliva è ugualmente un valido rimedio contro la diarrea.

    Limone

    Il limone svolge un’azione astringente che permette di contrastare con efficacia la diarrea. A questa proprietà si aggiunge il potere disinfettante. Può essere assunto da solo, spremendo mezzo limone, oppure utilizzato sulle pietanze come condimento.

    Decotto di corteccia di quercia

    Il decotto di corteccia di quercia condivide alcune delle proprietà benefiche del limone. Come l’agrume, infatti, vanta ottime qualità astringenti. Le indicazioni per la preparazione prevedono 30 grammi di corteccia di quercia da far bollire in 1 litro di acqua. Sono suggerite almeno due tazze al giorno.

    Zuppe

    Le zuppe calde, specialmente quelle a base di verdure e cereali integrali, aiutano a regolarizzare l’intestino. Sono indicate in caso di diarrea anche per l’alto contenuto di sostanze nutritive fondamentali per la salute dell’organismo.

    Frutta

    Tra i cibi da consumare in caso di diarrea, un posto di primo piano è occupato dalla frutta. In particolare, mele, banane, albicocche e ananas non dovrebbero mai mancare nell’alimentazione del malato.

    Camomilla

    La tisana a base di camomilla, dalle innumerevoli proprietà benefiche e curative, è un vero e proprio toccasana in caso di diarrea perchè allenta le tension muscolari e dona sollievo. Può essere assunta insieme a qualche goccia di limone.

    Mirtilli

    Anche i mirtilli aiutano nel combattere la diarrea. Il frutto, infatti, è ricco di tannino e pectina che svolgono un’azione benefica contro i problemi intestinali.

    Lamponi e more

    Un’altra soluzione che viene dalla natura prevede il consumo di more e lamponi. Sia le radici che le foglie della pianta hanno un effetto astringente. Le tisane sono da preparare con 2 cucchiaini di foglie o radici da immergere per alcuni minuti in acqua calda.

    Olii essenziali

    Un altro rimedio contro la diarrea sono gli olii essenziali. In particolare, menta piperita ed eucalipto agirebbero, rispettivamente, sulle problematiche di natura nervosa e virale.