Ti mangi le unghie? Allora sei un perfezionista

Ti mangi le unghie? Allora sei un perfezionista
da in Psicologia, Salute
    Ti mangi le unghie? Allora sei un perfezionista

    Ti mangi le unghie? Potresti essere un perfezionista! Lo ha dimostrato una ricerca della University of Montreal con uno studio sull’argomento. Si sono presi in considerazione tutti quei tic ossessivi, come il mordicchiarsi le unghie, il pizzicarsi continuamente la pelle o l’attorcigliarsi sempre i capelli. Gli studiosi sono arrivati alla conclusione che questi sono gesti compulsivi che indicano molti aspetti della nostra personalità. Gli esperti hanno compreso che coloro che si mangiano le unghie sono anche quelle che persone che puntano a raggiungere sempre il meglio nella vita, che tendono a svolgere con maggiore precisione le loro azioni.

    Di conseguenza potrebbero essere proprio coloro da tenere in considerazione per tutti quei lavori in cui è richiesta una più spiccata tendenza ad essere precisi. Attenzione, però, perché ad essere soggetti a questo tipo di gesti sarebbero anche gli individui più facili alla frustrazione, all’impazienza e all’insoddisfazione, quando si accorgono di non aver raggiunto i loro obiettivi.

    Questi individui sperimenterebbero anche molte volte situazioni di noia.

    Nello studio sono stati coinvolti 48 partecipanti, metà dei quali avevano abitudini come quella di mangiarsi le unghie o di tirarsi le ciglia. I volontari che non presentavano questi gesti compulsivi avevano il ruolo di controllori.

    Tutti i partecipanti sono stati invitati poi a sperimentare delle situazioni di relax. Si è potuto così vedere che i soggetti normalmente affetti da gesti compulsivi non presentavano il desiderio di metterli in atto quando si sentivano rilassati. Gli esperti hanno spiegato che a scatenare queste abitudini sono soprattutto le emozioni di frustrazione, anche se pure l’impazienza svolgerebbe un ruolo fondamentale.

    319

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN PsicologiaSalute
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI