Aloe vera: proprietà dimagranti, antitumorali e terapeutiche

Scoprite con noi l'aloe vera e tutte le proprietà dimagranti, antitumorali e terapeutiche racchiuse in questa pianta.

da , il

    L’aloe vera presenta proprietà dimagranti, antitumorali e terapeutiche. Il suo utilizzo può essere fatto risalire fino a migliaia di anni fa: presso la civiltà egizia, la pianta era utilizzata persino come dono di sepoltura. Generalmente, veniva adoperata localmente per curare le ferite ma i benefici e le proprietà dell’aloe vera vanno ben oltre, investendo anche il campo dell’alimentazione, della cura dei capelli, del diabete, dell’asma e dell’epilessia. Vediamo nel dettaglio tutte le virtù della pianta di aloe.

    SCOPRI COME DEPURARE IL FEGATO CON I RIMEDI NATURALI

    Proprietà dimagranti

    Oltre ad essere un antisettico naturale, l’aloe vera svolge un’azione disintossicante nell’organismo, depurandolo da scorie e tossine; possiede, quindi, proprietà lassative perché come il kiwi stimola la flora batterica. Le virtù dimagranti dell’aloe vera si devono alla sua capacità di idratare i tessuti ed equilibrare l’intestino. Un excursus sull’uso e le proprietà dell’aloe vera non può prescindere dalle indicazioni sull’assunzione della bevanda che, secondo alcuni studiosi, può comportare danni alla salute se prolungata nel tempo. La dose consigliata del succo di aloe vera non dovrebbe superare i 100/120 ml al giorno per un individuo adulto. Le sue ottime proprietà nutrizionali derivano dall’alto contenuto di minerali, aminoacidi e vitamine tra le quali A, C, D ed E ma bisogna fare attenzione alle controindicazioni come spasmi muscolari, crampi allo stomaco e disidratazione.

    Proprietà antitumorali

    Al momento, non esistono studi che confermano in maniera chiara e univoca le proprietà dell’aloe vera nella prevenzione e cura del cancro. Sembra che sia in grado di ridurre alcuni tipi di tumore ma non esistono delle indicazioni scientificamente provate in questo senso.

    Proprietà terapeutiche

    Degne di nota sono le proprietà antinfiammatorie dell’aloe vera. L’applicazione del gel ricavato dalle foglie, permette di lenire rossori, gonfiori e dolori muscolari. Può essere utilizzato sotto controllo del medico anche in caso di ustioni e costituisce un ottimo rimedio contro le scottature da sole. Il gel di aloe favorisce la guarigione dalle abrasioni, tuttavia, bisogna prestare particolare attenzione al suo utilizzo sulle ferite chirurgiche profonde perché sembra che ne inibisca il normale processo di cicatrizzazione. I benefici della bevanda a base di aloe vera, si estendono anche al rafforzamento delle difese immunitarie e alla proprietà battericida perché la pianta è capace di uccidere i microrganismi dannosi per l’organismo e favorire la naturale rigenerazione delle cellule. Pare che possa coadiuvare i medicinali nella cura del diabete e dell’epilessia ma è necessario chiedere sempre il parere del medico. Infine, sono ben note le proprietà dell’aloe vera per il viso: previene la formazione di acne e lascia la pelle setosa e perfettamente idrata.