Quanto bisogna dormire? Una tabella indica le ore

Quanto bisogna dormire? Una tabella indica le ore
da in Benessere, Salute, Sonno
    Quanto bisogna dormire? Una tabella indica le ore

    Quanto bisogna dormire? Quante sono le ore di sonno necessarie al benessere psicofisico di ogni individuo? Per rispondere a queste domande, gli esperti della National Sleep Foundation hanno composto una tabella, indicando il numero di ore consigliate, in base alla fascia di età. Le classiche 7 ore di sonno sono consigliate a tutti, ma il numero delle ore da dedicare al riposo può diminuire o aumentare a seconda dei casi. Ad esempio, sotto i 18 anni non si dovrebbe mai scendere sotto le 8 ore, mentre dopo i 18 il limite minimo consentito è di 6 ore.

    Il sonno svolge delle funzioni molto importanti per il nostro organismo e soprattutto per il cervello. Si è visto anche, in base alle ricerche scientifiche, che, quando si dorme poco, può aumentare l’ansia.

    E’ essenziale garantire al nostro corpo e alla nostra mente le giuste ore dedicate al riposo, perché dormire poco ha molte conseguenze negative, fra le quali possiamo ricordare l’indebolimento delle difese immunitarie e un rischio più alto di incorrere nella depressione. Per questi motivi gli esperti sono arrivati a stabilire:

    Neonati (0-3 mesi): sonno tra le 14 e le 17 ore
    Prima infanzia (4-11 mesi): sonno tra le 12 e le 15 ore
    Bambini (1-2 anni): sonno tra le 11 e le 14 ore
    Età prescolare (3-5 anni): sonno tra le 10 e le 12 ore
    Età scolare (6-13 anni): sonno tra le 9 e le 11 ore
    Adolescenti (14-17 anni): sonno tra le 8 e le 10 ore
    Giovani adulti (18-26 anni): sonno tra le 7 e le 9 ore
    Adulti (27-64 anni): sonno tra le 7 e le 9 ore
    Anziani (più di 65 anni): sonno tra le 7 e le 8 ore

    E’ importante, quindi, rispettare queste regole per sentirsi meglio.

    357

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BenessereSaluteSonno
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI