La pillola che allunga la vita arriva negli Stati Uniti

La pillola che allunga la vita arriva negli Stati Uniti
da in Farmaci, Salute
    La pillola che allunga la vita arriva negli Stati Uniti

    Arriva negli Stati Uniti la pillola che allunga la vita. Si chiama Basis ed è un integratore che, sperimentato in laboratorio, ha dato ottimi risultati per ciò che riguarda la possibilità di allungare la vita media. Questo prodotto, secondo i ricercatori, dovrebbe determinare nell’organismo gli stessi effetti ottenuti con una dieta con poche calorie, proprio quel tipo di alimentazione che diverse ricerche hanno individuato come una delle strategie fondamentali per vivere più a lungo. La pillola è il frutto delle ricerche della Elysium Health, una start up con sede a Cambridge, alla quale lavorano diversi ex professori universitari.

    Basis contiene un composto che le cellule usano nei processi del metabolismo. Si sa che questo composto, con il passare del tempo, tende a diminuire. Proprio per questo agli studiosi è venuta l’idea di rimpiazzarlo artificialmente con il suo precursore chimico.

    Il composto in questione si chiama nicotinamide adenindinucleotide, che viene indicato anche con la sigla Nad.

    Per il momento la sperimentazione è stata fatta soltanto su animali e si è visto che i risultati sono stati sorprendenti. I professori che hanno studiato questa pillola garantiscono che non ci sono effetti collaterali e, secondo gli studiosi, dovrebbe essere assicurato il benessere con tutte le conseguenze positive tipiche di chi segue una dieta sana.

    Si pensa che un farmaco capace di estendere la vita degli animali potrebbe avere lo stesso effetto sull’uomo. Ma siamo soltanto all’inizio di una ricerca molto particolare, i cui risultati effettivi sono tutti da considerare nel corso del tempo.

    305

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN FarmaciSalute
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI