Lime: proprietà terapeutiche e nutrizionali

Lime: proprietà terapeutiche e nutrizionali
da in Alimenti, Salute
    Lime: proprietà terapeutiche e nutrizionali

    Il lime presenta numerose proprietà terapeutiche e ottimi valori nutrizionali. E’ un agrume di piccole dimensioni che si ricava da una pianta arbustiva sempreverde, originaria della Malesia e dell’India. Presenta una forma ovale con buccia verde brillante, al cui interno è racchiusa una polpa dalle sfumature gialle e il gusto acidulo. Svolge un’importante azione antitumorale e antibatterica grazie all’alto contenuto di acido citrico. Il frutto del lime è anche repellente contro le zanzare e benefico per la pelle, per l’elevato contenuto di antiossidanti. Con l’agrume possono essere preparate deliziose ricette come la key lime pie.

    Le proprietà terapeutiche del lime sono davvero innumerevoli. L’agrume limetta, definito esattamente Citrus Aurantifolia, è in grado di svolgere un’importante funzione protettiva contro i tumori: diversi studi hanno evidenziato la presenza di sostanze capaci di combattere alcune tipologie di cancro, come quelli che interessano la pelle e i polmoni. Le proprietà curative del lime riguardano anche la sua capacità di ridurre il colesterolo: è un ottimo alimento per prevenire le patologie cardiovascolari e l’ictus. Favorisce la digestione e dissolve i calcoli renali grazie alla presenza di acido citrico. Il potassio, invece, agisce curando le infezioni urinarie. La stessa sostanza garantisce un effetto benefico per i soggetti affaticati e indeboliti. Il consumo degli frutto dona una sferzata di energia e rappresenta uno dei ottimi trucchi salva memoria perché migliora le capacità cognitive e mnemoniche. Il lime protegge la vista: la vitamina C in esso contenuta, infatti, contrasta l’invecchiamento precoce degli occhi.

    Le proprietà nutrizionali del lime sono molteplici ma non sono del tutto note. Nonostante la sua origine tropicale, lo si può trovare facilmente in ogni supermercato. Si possono individuare molte corrispondenze con gli effetti benefici del limone. Come questo agrume, infatti, i valori nutrizionali del lime comprendono un alto contenuto di vitamina C, vitamine del gruppo B e sali minerali, in maggiori percentuali il potassio e magnesio. L’agrume è ricco anche di flavonoidi e acido folico che lo rendono un ottimo ingrediente in cucina. Per quanto concerne, invece, le calorie del lime, possiamo inserire il frutto tra quelli ipocalorici perché 100g di prodotto apportano 14 Kcal. Il suo consumo è consigliato in caso di dieta dimagrante perché aiuta a sciogliere i grassi: basta consumare, nella prima mattinata, un bicchiere di acqua tiepida mescolata con succo di lime.

    501

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentiSalute
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI