10 rimedi naturali contro l’insonnia

Esistono diversi rimedi naturali contro l’insonnia. Fra di essi possiamo ricordare la camomilla, la verbena, il tiglio, lo stramonium e il biancospino.

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    I rimedi naturali contro l’insonnia sono molto utili per riuscire a dormire e a riposare meglio. Può capitare di non trovare la giusta tranquillità per addormentarsi e per godere di un sonno tranquillo durante la notte. Tutto questo porta ad essere stanchi il giorno dopo, a soffrire di irritabilità e a non avere la concentrazione mentale giusta, per affrontare gli impegni lavorativi. Diverse persone ricorrono ai sonniferi, quelli prescritti dal medico, ma non è detto che siano efficaci. Se vogliamo pensare a degli altri rimedi, badando alla nostra salute, ecco le soluzioni che abbiamo a disposizione.

    1. Valeriana

    Molto importante è la radice di valeriana, che è ricca di oli essenziali e di acido valerianico. Queste sostanze riescono ad aumentare la produzione nel cervello di un aminoacido specifico, che svolge un’azione sedativa.

    2. Melissa

    La melissa è un’erba officinale, che è conosciuta per essere un ansiolitico e un sedativo naturale. Può risultare veramente di grande efficacia, se ne sappiamo sfruttare tutte le proprietà.

    3. Gelsemium

    Il gelsemium è uno dei più noti ansiolitici omeopatici. E’ adatto soprattutto a coloro che soffrono di insonnia, accompagna da pensieri che riguardano la paura degli eventi futuri. E’ ideale per chi ha paura di non riuscire a prendere sonno.

    4. Cocculus

    Un altro importante rimedio contro l’insonnia che ci offre l’omeopatia è il cocculus. Quest’ultimo è adatto a chi soffre di insonnia prolungata nel tempo, come coloro che devono affrontare dei turni lavorativi notturni e quindi incorrono nella sonnolenza diurna.

    5. Verbena

    Della verbena si devono utilizzare soprattutto gli oli essenziali, che possono essere diffusi nella camera da letto, per favorire un sonno più tranquillo e riposante. Gli oli essenziali di verbena provocano delle reazioni a livello ormonale nel nostro organismo, con effetti sull’emotività, sul tono dell’umore e con proprietà anche sedative.

    6. Olio essenziale di petitgrain

    L’olio essenziale di petitgrain è estratto dai ramoscelli fioriti dell’arancio. E’ indicato soprattutto per i problemi di insonnia associata a tristezza. Questa essenza riesce a riequilibrare il sistema nervoso.

    7. Biancospino

    Assunto sotto forma di tisana o di infuso, aiuta ad abbassare la pressione e l’eccitabilità cardiaca. Non bisogna esagerare e occorre consultarsi sempre con il proprio medico di fiducia.

    8. Tiglio

    Il tiglio è molto utilizzato nella medicina naturale, per favorire il riposo notturno. Spesso esso, come anche l’iperico, viene utilizzato negli stati di ipertensione e di fame nervosa, che causa improvvisi risvegli notturni.

    9. Stramonium

    E’ adatto soprattutto all’insonnia dei bambini, che fanno incubi notturni in grado di terrorizzarli. Favorisce il sonno dei più piccoli, quando sono agitati e quando la loro paura peggiora con l’oscurità.

    10. Camomilla

    E’ il rimedio più noto per chi soffre di insonnia. Presa sotto forma di tisana, aiuta a rilassarsi e a poter riposare tranquillamente nel corso della notte.