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Alimenti ricchi di zinco, l’elenco completo

Alimenti ricchi di zinco, l’elenco completo
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    Quali sono gli alimenti ricchi di zinco? Vi forniamo l’elenco completo di tutti i cibi che contengono questo importante minerale. Si tratta di una sostanza fondamentale per l’organismo perché è presente nella struttura di alcuni enzimi e ormoni come l’insulina. Una carenza di zinco può causare anemia, diarrea e disturbi riproduttivi mentre l’eccesso di questa sostanza può essere responsabile di alcune problematiche del metabolismo.

    Qual è il rapporto fra lo zinco e gli alimenti? Bisogna tener presente che solo il 30 per cento del minerale contenuto negli alimenti viene assorbito dall’organismo. Pertanto, è bene organizzare la dieta in modo da garantire l’ideale fabbisogno di zinco giornaliero. Varia a seconda dell’età e della condizione fisica. Per i bambini dai 3 ai 5 anni, sono sufficienti 3-5 mg; 8 per i ragazzi dai 9 ai 13 anni e per le donne; 11 mg per gli uomini e per le mamme in gravidanza; 12-14 nel periodo dell’allattamento.

    Quali alimenti contengono lo zinco? La percentuale maggiore del minerale è contenuta nelle ostriche in barattolo. Si aggira sui 42 mg per 100 grammi di prodotto. Si tratta di alimenti ricchi di zinco e rame me è bene non eccedere nel consumo.

    Tra gli alimenti ad alto contenuto di zinco, bisogna segnalare anche lievito e fegato. Entrambi presentano una quantità pari a 8 mg su 100 gr di prodotto.

    Tra gli alimenti ricchi di zinco, selenio e vitamina C possiamo segnalare il tonno, il cui consumo deve essere comunque moderato per la possibile presenza di mercurio, i cereali integrali, le noci, le nocciole e i frutti con guscio in genere, utili per il benessere dell’organismo anche perché sono alimenti ricchi di fibre.

    Il latte possiede una quantità di zinco che si aggira sui 3,3 mg per 100 gr di prodotto. I formaggi e tutti gli altri latticini possono essere annoverati nella categoria degli alimenti con alto contenuto di minerale. Presentano anche vitamine, proteine e grassi. Tuttavia devono essere consumati con moderazione perchè possono provocare un aumento del colesterolo nel sangue.

    La carne è un altro degli alimenti con più alto contenuto di zinco. Presenta anche una grande quantità di ferro. Un suggerimento sempre valido, utile sia per perdere peso che per mantenersi in forma, è preferire quella bianca alla carne rossa.

    L’assunzione di quantità eccessive di zinco può rivelarsi tossica per l’organismo. Effetti indesiderati si possono individuare con dosaggi superiori a 150 mg al giorno. In questi casi, sono stati verificati anemia, riduzione del colesterolo HDL, abbassamento delle difese immunitarie. Non risultano interazioni del minerale con i farmaci.

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