NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Lo spinello elettronico arriva in Francia: è polemica

Lo spinello elettronico arriva in Francia: è polemica
da in Medicina, Salute
    Lo spinello elettronico arriva in Francia: è polemica

    Lo spinello elettronico arriva in Francia. Si tratta di una nuova e-cig, a base di vapore all’estratto di cannabis. L’azienda produttrice afferma che il prodotto è legale al 100% e fa notare che non avrebbe effetti psicotici, ma sarebbe rilassante e antistress. Tuttavia molte sono le polemiche da parte dei medici e degli specialisti delle dipendenze. Secondo l’azienda che produce lo spinello elettronico, questo prodotto sarebbe destinato ad un uso esclusivamente terapeutico. E’ stato realizzato utilizzando il principio attivo chiamato cannabidiolo.

    Quest’ultimo, a differenza di quanto accade in Italia, non è proibito in Francia. Il cannabidiolo agirebbe come antidolorifico, ansiolitico e sarebbe in grado di regolare il sonno.

    I produttori dichiarano che lo spinello elettronico non contiene, invece, il tetraidrocannabinolo. Sarebbe proprio questo che agirebbe sull’attività cerebrale e indurrebbe a reazioni come l’euforia, la paranoia e i disturbi del comportamento.

    Eppure gli psichiatri lanciano l’allarme, perché sono convinti che ci potrebbero essere dei rischi. Soprattutto i motivi sarebbero da rintracciare nella possibilità che per gli adolescenti e per i giovani adulti un prodotto di questo tipo si rivelerebbe molto attraente.

    Il dibattito è molto aperto e non si riesce a raggiungere un accordo fra i sostenitori dell’uso della cannabis a livello terapeutico e coloro che, invece, vorrebbero vietarne l’utilizzo a qualsiasi scopo. La questione va avanti ormai da tempo e in Francia i produttori dello spinello elettronico già da anni si battono a favore dell’uso curativo della cannabis.

    296

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN MedicinaSalute
    PIÙ POPOLARI