L’esercizio per scoprire quando morirai

L’esercizio per scoprire quando morirai
da in Salute, Scienza
    Quando morirai? Un test per scoprirlo

    Esiste un esercizio per scoprire quando morirai. Sembrerebbe qualcosa di irrealistico, eppure, secondo i medici che l’hanno ideato, sarebbe tutto vero. Sono stati degli studiosi a mettere a punto questa sorta di test, fra i quali possiamo citare anche Claudio Gil Araujo della Gama Filho University di Rio de Janeiro. L’esercizio è il risultato di uno studio, che ha coinvolto nella partecipazione 2.002 persone, tutte di età compresa tra i 51 e gli 80 anni. Ma in che cosa consiste? Devi metterti seduto sul pavimento, tenendo le gambe incrociate, senza aiutarti con le mani, e devi cercare di passare dalla posizione seduta a quella in piedi.

    All’inizio della prova si parte con 10 punti e, ogni volta che si usa una mano per cambiare la propria posizione, si deve togliere un punto.

    Se si ottiene un punteggio inferiore a 8 significa che, per vivere più a lungo, bisognerebbe adottare tutte le strategie possibili per migliorare la propria forma fisica.

    In particolare coloro che hanno fatto registrare nello studio meno di 8 punti avrebbero avuto il doppio delle probabilità di morire nel corso dei 6 anni successivi. I punteggi compresi tra 8 e 10 punti sono i migliori, perché lascerebbero presupporre che il soggetto possiede un grado di idoneità muscolo-scheletrica davvero eccellente.

    Un punteggio inferiore a 8 indicherebbe che bisogna ricercare tutti quei modi per vivere in salute e per aumentare le possibilità di restare più a lungo in vita. E’ importante condurre uno stile di vita sano, riducendo quelle abitudini che fanno ingrassare e che non permettono di poter contare su un’elevata funzionalità che riguarda i muscoli e le ossa.

    299

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN SaluteScienza
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI