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Proteine: 10 cibi che le contengono

Proteine: 10 cibi che le contengono
da in Salute
Ultimo aggiornamento: Sabato 22/11/2014 16:54

    Proteine: vediamo 10 cibi che le contengono. Si tratta di una fonte nutritiva molto importante, perché garantisce il funzionamento dell’organismo. Non occorre esagerare, anche perché bisogna tenere conto del fatto che il fabbisogno giornaliero di proteine è, per gli uomini, 55 grammi, mentre, per le donne, corrisponde a 44 grammi. Le proteine possono essere di natura vegetale e animale e in particolare vengono ricavate dalla carne. Chi segue una dieta vegetariana, tuttavia, può ricavare la quantità di proteine di cui ha bisogno da altri alimenti, anche da alcuni vegetali.

    100 grammi di carne rossa contengono circa 36 grammi di proteine. La carne bovina è una grande riserva di queste sostanze nutritive, anche se non dobbiamo esagerare con un’alimentazione iperproteica. In particolare sono da preferire i tagli magri.

    100 grammi di carne di pollo contengono circa 30 grammi di proteine. La percentuale è quasi uguale a quella della carne rossa, però quella bianca ha il vantaggio di contenere meno grassi.

    Il pesce non contiene soltanto proteine, perché abbonda anche di acidi grassi, che sono indispensabili per il benessere dell’organismo. Via libera, quindi, al salmone, allo sgombro e al tonno. Quest’ultimo, se consideriamo 100 grammi di prodotto, ha un corrispettivo di circa 30 grammi di proteine.

    Il contenuto di proteine in 100 grammi di carne di maiale corrisponde a quello tipico della carne di pollo o di tacchino, circa 30 grammi per ogni 100 grammi di alimento. E’ importante scegliere soltanto le parti più magre, per evitare un eccesso di grassi.

    Il contenuto delle proteine del latte e del formaggio varia a seconda del prodotto a cui ci riferiamo. Sicuramente il latte e i derivati rappresentano una fonte di proteine ottima. In un litro di latte ci sono circa 30 grammi di proteine.

    Fra le uova di pesce, come fonte di proteine, possiamo ricordare soprattutto il caviale. Nello specifico troviamo 28 grammi di proteine per 100 grammi di prodotto.

    La frutta secca garantisce al nostro organismo una riserva di energia che non può essere sottovalutata. Basti pensare alle arachidi: 100 grammi contengono 23 grammi di proteine, una quantità che corrisponde quasi a quella dei legumi.

    Le lenticchie e i legumi in generale rappresentano una fonte essenziale di proteine vegetali. Hanno il vantaggio di assicurare al corpo una riserva energetica indispensabile e allo stesso tempo di non apportare molte calorie. In particolare per 100 grammi di lenticchie sono disponibili 9 grammi di proteine. Questo alimento fa parte dei cibi sani da inserire nella dieta.

    Le uova, oltre a contenere proteine, abbondano anche di aminoacidi essenziali e di vitamina E, che svolge il ruolo di antiossidante. Un uovo intero contiene circa 6-7 grammi di proteine.

    Anche il cioccolato, dalle molte proprietà benefiche, è una buona fonte di proteine: 4,9 grammi per 100 grammi. Ecco perché non dovremmo mai trascurare di inserirne un po’ nella nostra dieta di ogni giorno. Le proteine del cioccolato riescono a stimolare soprattutto la produzione di dopamina, che può essere considerato un vero e proprio ormone del benessere.

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