NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Crosta lattea: le cause e i rimedi naturali

Crosta lattea: le cause e i rimedi naturali
da in Rimedi naturali, Salute
    Crosta lattea: le cause e i rimedi naturali

    Vi spieghiamo le cause e i rimedi naturali della crosta lattea. Si sviluppa nei lattanti ed è nota anche come dermatite seborroica infantile. Si caratterizza per una desquamazione grassa che interessa il cuoio capelluto, le sopracciglia e il viso dei più piccoli, con formazione di croste untuose dal colore bianco giallastro. Il disturbo può manifestarsi sin dalle prime settimane di vita e la sua causa è da ricercare nell’eccessiva secrezione delle ghiandole sebacee. Generalmente, la crosta lattea del neonato scompare nell’arco dei primi tre mesi di vita ma in casi più rari, il pediatra può decidere di prescrivere trattamenti farmacologici.

    Le cause della crosta lattea sono ancora incerte. Il termine deriva dalla convinzione molto diffusa che il problema sia provocato dall’alimentazione del neonato, a base di latte ma, più raramente, si riscontrano anche casi di crosta lattea negli adulti. Più recentemente, gli esperti hanno ipotizzato un collegamento tra la presenza delle desquamazioni con un passaggio di ormoni dalla mamma al bambino, sostanze che continuano a fluire nel sangue del neonato arrivando ad alterare il suo equilibrio ormonale. Si è parlato anche della presenza di un fungo. L’eczema seborroico infantile compare sul cuoio capelluto del neonato nel primo mese di vita e comporta la formazione di squamocroste giallastre e stratificate. In un primo tempo queste si manifestano isolate. Successivamente, tendono a confluire tra di loro arrivando a ricoprire tutto il capo. Talvolta, si verifica la crosta lattea su viso, inguine e ascelle.

    In presenza della problematica, i genitori devono essere rassicurati sulle condizioni generali del bambino che restano buone.

    Si ritiene che non sia presente il prurito con la crosta lattea, sintomo che invece compare con la dermatite atopica della pelle. Per eliminare le squame, è possibile ricorrere a diversi rimedi naturali per la crosta lattea. Uno di questi è l’olio di mandorle dolci, particolarmente idratante, da applicare sulla cute interessata dal problema, tamponando delicatamente con un batuffolo di cotone imbevuto di alcune gocce di prodotto. In alternativa, come rimedi per la crosta lattea si possono adoperare anche l’olio di oliva oppure l’olio di riso o di borragine. Dopo l’applicazione, è bene risciacquare con abbondante acqua. L’operazione può essere ripetuta quotidianamente fino alla scomparsa delle squame. In commercio esistono anche pettini dai denti arrotondati che aiutano nella eliminazione. Sono consigliati pure detergenti ecobio e infusi di camomilla, ottimi anche come rimedi per la pelle del viso sensibile.

    523

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Rimedi naturaliSalute
    PIÙ POPOLARI