NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Tosse secca e grassa: i rimedi naturali

Tosse secca e grassa: i rimedi naturali
da in Rimedi naturali, Salute, Tosse
Ultimo aggiornamento:
    Tosse secca e grassa: i rimedi naturali

    Tosse secca e grassa? Vediamo quali sono i rimedi naturali per placarla e risolvere in tempi brevi il disturbo. Attraverso il colpo di tosse, l’organismo cerca di rispondere alle sostanze che irritano la gola e le vie respiratorie. Queste stimolano i nervi che si trovano nel tratto respiratorio, i quali inviano al cervello l’impulso che provoca la contrazione dei muscoli di addome e diaframma. Spingono l’aria dei polmoni e causano l’espulsione degli irritanti. Molto frequente dopo raffreddore e influenza, il disturbo causa disagio soprattutto quando si è vicino ad altre persone. Esistono diversi rimedi naturali per la tosse grassa e secca. Vediamoli nel dettaglio.

    La tosse è un disturbo molto comune che generalmente si esaurisce nell’arco di due settimane. Quando persiste per un periodo di tempo maggiore oppure provoca l’espulsione di tracce di sangue, può indicare l’esistenza di una condizione di emergenza che richiede l’intervento del medico. Soprattutto quando si verifica con l’influenza, invece di ricorrere immediatamente alla somministrazione di farmaci, si può contare sull’efficacia dei rimedi naturali per la tosse secca. Tra questi, possiamo annoverare le tisane di tiglio e malva. Per sedarla, sono utili anche le caramelle alla propoli che andrebbero, tuttavia, evitate come rimedi naturali per la tosse secca dei bambini. Il pericolo, infatti, nei più piccoli, consiste nella possibilità di soffocamento. Tra i rimedi naturali per la tosse secca, il miele è uno di quelli più efficaci. E’ consigliabile assumerne un cucchiaino al mattino e alla sera; soluzione da evitare per non causare complicanze per i soggetti che presentano il diabete mellito. Lycopodium clavatum, Hepar sulfuris, Phosphorus, Aconitum napellus sono validi rimedi omeopatici per la tosse secca.

    Il primo in particolare è molto utile per solleciti a carico della laringe.

    La tosse grassa, o produttiva, è quella che si verifica con presenza di catarro. In questi casi, è consigliabile bere molti liquidi perché aiutano a sciogliere il muco e agevolarne l’espulsione. Tra i rimedi della nonna per la tosse grassa, segnaliamo il consumo di abbondanti porzioni di frutta, soprattutto agrumi che contengono vitamina C. Alcuni cataplasmi si possono rivelare molto efficaci, come quelli di cipolle e farina d’avena. Sono rimedi casalinghi per la tosse grassa da applicare direttamente sul torace. Basta far bollire gli ingredienti fino ad ottenere un composto molle, tale da poter essere spalmato. Aggiungere poche gocce di olio essenziale di eucalipto e timo al bagno caldo, può essere un valido punto di riferimento da preferire come rimedi per dormire contro la tosse secca e grassa.

    540

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Rimedi naturaliSaluteTosse
    PIÙ POPOLARI