NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Dermatite atopica: sintomi, rimedi e cura

Dermatite atopica: sintomi, rimedi e cura
da in Malattie, Salute
Ultimo aggiornamento:

    Vi spieghiamo cos’è la dermatite atopica e quali sono sintomi, rimedi e cura di questo disturbo. Si tratta di una malattia infiammatoria cronica della pelle. I sintomi della dermatite atopica negli adulti sono caratteristici e consistono soprattutto nel prurito intenso. Il disturbo si presenta con la formazione improvvisa di cute secca e chiazze rosse con vescicole. E’ molto frequente riscontrare la dermatite atopica nei bambini e nei neonati. Talvolta, si verificano periodi di remissione durante l’adolescenza che terminano con l’età matura, quando si ripresentano gli stessi sintomi. Esistono cure e diversi rimedi naturali per la dermatite atopica. Scopriamo insieme quali sono.

    L’infiammazione della pelle causa macchie rosse e prurito intenso che tende a diventare più forte durante la notte. Tra i sintomi della dermatite atopica nei bambini, ci sono anche lesioni eczematose concentrate in particolar modo sulle giunture di gomiti e ginocchia. La pelle dei soggetti affetti da questa problematica tende ad irritarsi molto facilmente. Tra i sintomi della dermatite atopica nei bambini, è da segnalare anche la xerosi che può interessare tutto il corpo.

    Tra i rimedi per la dermatite atopica, uno dei più importanti è evitare di effettuare lavaggi frequenti perché l’utilizzo di saponi aggressivi può aggredire ulteriormente la pelle, intaccando gli strati più esterni della cute che svolgono una funzione di protezione. Tra i rimedi per la dermatite atopica nei bambini, è bene ricordare la necessità di evitare di sostare in ambienti polverosi e allergeni. E’ preferibile non avere contatti con tappeti e moquette. Evitare il contatto della pelle con fibre sintetiche è uno dei rimedi naturali per la dermatite atopica dei neonati: è consigliato scegliere indumenti in lino o puro cotone.

    Evitare eccessive esposizioni al sole e arieggiare quanto più possibile l’ambiente sono alcuni dei rimedi della nonna per la dermatite atopica.

    Vi sono diversi metodi per la cura della dermatite atopica. Si possono utilizzare degli antinfiammatori quando ci sono lesioni della pelle. E’ possibile adoperare anche il cortisone per la dermatite atopica ma sotto stretto consiglio del medico. Le applicazioni di acqua termale possono apportare ulteriore giovamento. Non esiste una cura definitiva per la dermatita atopica ma si può ricorrere anche agli antibiotici quando la problematica è associata ad un’infezione batterica da stafilococco. Per limitare i fastidi è possibile ricorrere ad una cura naturale per la dermatite atopica, riducendo la secchezza della pelle attraverso olii emollienti diluiti e altri rimedi naturali per le pelli aride.

    477

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN MalattieSalute
    PIÙ POPOLARI