Olio di mandorle, proprietà e benefici

da , il

    Olio di mandorle, proprietà e benefici

    Vi presentiamo tutte le proprietà e i benefici dell’olio di mandorle. Questo prodotto rappresenta un vero toccasana per capelli, pelle e unghie perchè somma all’alto potere idratante, quello elasticizzante ed emolliente. Le numerose proprietà cosmetiche dell’olio di mandorle, lo rendono un prezioso alleato della bellezza mentre il suo aroma dolce e avvolgente, ne fanno un ingrediente efficace per allentare la tensione e favorire il rilassamento dei muscoli. E’ adoperato spesso come prodotto per il massaggio. Vediamo insieme quali sono tutte le proprietà dell’olio mandorle dolci.

    Proprietà alimentari

    L’olio di mandorle dolci è un prodotto vegetale estratto dai semi del mandorlo. Esistono differenti tipologie per questo prodotto ma le due principali sono l’olio di mandorle dolci e l’olio di mandorle amare. Il primo, come indicato dal nome, si distingue per il sapore dolciastro e presenta un colore giallo limpido; il secondo è leggermente profumato e contiene una piccola percentuale di amigdalina che nell’intestino può formare un composto tossico, l’acido cianidrico. Per questo motivo, in alcuni Paesi, il suo utilizzo è vietato in cucina. Tra le proprietà alimentari dell’olio di mandorle vi segnaliamo la capacità di combattere il colesterolo cattivo grazie alla presenza di grassi monoinsaturi. Particolarmente ampia anche la presenza di fitosteroli e vitamina E, dal potere antiossidante.

    Benefici

    Le numerose proprietà per la pelle dell’olio di mandorle dipendono dalla presenza di acidi grassi che favoriscono la normale idratazione dell’epidermide, migliorando l’aspetto anche di quelle più secche. Come per le proprietà dell’olio di argan, anche quello di mandorle lascia la pelle estremamente morbida. Grazie al suo potere elasticizzante, l’olio di mandorle consente anche di prevenire l’inestetismo delle smagliature, piuttosto ricorrente in occasione di repentini aumenti di peso oppure in gravidanza. L’olio di mandorle dolci sul viso consente di prevenire le rughe di espressione, idratare la pelle e renderla setosa al tatto. Un ulteriore beneficio è costituito dalla proprietà addolcente che risulta fondamentale nel trattamento dei capelli crespi, secchi e sfibrati. Inoltre, fortifica e rende lucide le unghie. Il prezzo dell’olio di mandorle si aggira sui dieci euro.