Dieta della frutta: come funziona e menu

Dieta della frutta: come funziona e menu
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    Dieta della frutta: come funziona e menu

    Dieta della frutta: come funziona e qual è il menu? Si tratta di un regime alimentare ipocalorico, che, oltre a dimagrire, aiuta a depurare l’organismo. La frutta ha delle proprietà depurative efficaci e inoltre contiene vitamine, sali minerali e fibre, che ci aiutano ad avere a disposizione tutte le sostanze nutritive, di cui abbiamo bisogno, e a regolare l’attività intestinale. Scopriamo le regole da seguire.

    La dieta della frutta non può essere condotta per più di 3 giorni al mese. Visto che si basa sull’assunzione di un unico alimento, prolungarla per più di 3 giorni potrebbe essere dannoso per il nostro organismo. Quest’ultimo, per funzionare al meglio, ha bisogno di molte sostanze, che non possiamo trovare in un unico cibo. Nel corso dei 3 giorni, durante i quali si segue la dieta, è importante mangiare frutta fresca ben lavata, possibilmente con tutta la buccia. Da evitare, invece, la frutta cotta. E’ essenziale anche bere almeno 2 litri di acqua al giorno e possono essere bevuti pure i succhi di frutta non zuccherati, come il succo d’ananas o le spremute di arancia fresche.

    Per dolcificare può essere utile un cucchiaino di miele. In questa maniera non si correrà il rischio di assumere troppe calorie e si ha la possibilità di dimagrire. Tra l’altro questa dieta è indicata anche per correggere eventuali eccessi alimentari, proprio a seconda della frutta che decidiamo di mangiare. L’ananas riesce a contrastare i grassi, l’anguria, dalle ottime proprietà benefiche e nutrizionali, gli eccessi di sale, le prugne e le fragole combattono gli amidi e l’uva esercita un’azione di contrasto nei confronti degli zuccheri. Si può considerare anche una dieta detox dimagrante.

    Per il primo giorno della dieta della frutta ecco il menu adatto:

    colazione – 1 spremuta di arance, 1 banana e un tè.
    spuntino – 1 succo d’ananas non zuccherato.
    pranzo – 2 fette di ananas, fragole a piacere e 1 tè dolcificato con il miele.

    merenda – 1 mela o 1 pera.
    cena – macedonia a piacere, in quantità abbondante. Si può aggiungere uno yogurt scremato.

    Secondo giorno:

    colazione – succo di pompelmo, 1 mela e 1 caffè.
    spuntino di metà mattina – 2 kiwi e 1 mela.
    pranzo – frullato composto da 1 banana, 1 kiwi, 1 mela e 2 pesche.
    merenda – 1 bicchiere di latte.
    cena – 4 fette di ananas e 1 ciotola di fragole.

    Terzo giorno:

    colazione – 1 spremuta di arance o succo d’ananas. Si può aggiungere 1 pera.
    spuntino – 50 grammi di cioccolato.
    pranzo – frullato di mele e pere, da abbinare ad uno yogurt. Si possono mangiare anche 2 kiwi.
    merenda – 1 bicchiere di latte scremato.
    cena – 1 frullato di melone, macedonia di fragole, ananas e kiwi.

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