Cardamomo: proprietà e benefici

Cardamomo: proprietà e benefici
da in Alimenti, Salute
Ultimo aggiornamento:
    Cardamomo: proprietà e benefici

    Cardamomo: vi sveliamo proprietà e benefici di questa spezia. Il suo uso è antico; risale fino ai tempi di Greci e Romani, i quali lo sceglievano per produrre profumi. Attualmente, il cardamomo rappresenta la terza spezia più cara al mondo, dopo zafferano e vaniglia. Viene ricavato da una pianta tropicale ed è molto apprezzato perché riesce a dare sollievo in caso di disturbi digestivi con conseguente gonfiore addominale. I suoi effetti benefici sono molteplici. Infatti, è particolarmente utilizzata nei casi di infiammazione delle vie respiratorie; combatte tosse, raffreddore e drepressione, oltre ad accelerare il metabolismo. Vediamo nello specifico quali sono le proprietà del cardamomo.

    La spezia omonima è ricavata dalla pianta di cardamomo, diffusa in tutto il Sud Est asiatico. Si sviluppa notevolmente in altezza, raggiungendo persino i 20 metri. Tra le foglie porpora di questa pianta si nascondono i baccelli che vengono lasciati ad essiccare.

    Dalla macinazione del semi si ricava la polvere di cardamomo.

    Le proprietà benefiche di questa spezia sono legate in massima parte alla presenza di cineolo, una sostanza antisettica che agisce sul sistema nervoso centrale ed è utile in caso di mal di gola e faringite. Contiene molti sali minerali, fra i quali magnesio, calcio, fosforo, zinco e ferro, oltre a vitamine del gruppo B e C. Il cardamomo favorisce la digestione e può risultare molto benefico in caso di disturbi intestinali: placa nausa e vomito. Per quanto riguarda la salute della bocca, è in grado di combattere l’alitosi: basta masticare alcuni semi per dire addio al pessimo odore. L’olio essenziale di cardamomo stimola l’appetito, aiutando l’organismo a produrre succhi gastrici. Può essere annoverato anche tra i i rimedi naturali per combattere la pancia gonfia. In caso di raffreddore e tosse, sotto forma di infuso è una soluzione valida per fare dei gargarismi. Oltre a rappresentare un valido aiuto per la salute del corpo, il cardamomo costituisce un ottimo alleato per lo stato psicologico. La polvere ha un effetto antidepressivo, specialmente se la si assume dopo la bollitura.

    431

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentiSalute
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI