Dieta detox dimagrante: cosa mangiare e menu

Dieta detox dimagrante: cosa mangiare e menu
da in Alimentazione, Salute
Ultimo aggiornamento:
    Dieta detox dimagrante: cosa mangiare e menu

    Dieta detox dimagrante: cosa mangiare? Qual è il menu più adatto? Si tratta di un regime alimentare che vuole essere disintossicante e intende liberare il corpo dalle varie tossine accumulate. Tutti dovremmo seguirla per 7 o per 15 giorni all’anno, in modo da contribuire al nostro benessere individuale.

    La dieta detox si basa sul consumo prevalente di frutta e verdura, che vanno scelte tenendo conto di quali sono le più disintossicanti. In particolare fra gli ortaggi possiamo prediligere i carciofi, i broccoli, il cavolfiore, il cavolo, gli spinaci, le carote e il pomodoro. Per quanto riguarda la frutta, è bene fare il pieno di albicocche, pesche, frutti rossi, melone, mango, uva e kiwi. C’è chi preferisce dedicare soltanto 3 giorni a questo tipo di alimentazione. Tuttavia, se si vuole andare avanti per circa 7 giorni, è possibile anche includere nella propria alimentazione riso integrale, quinoa e miglio, pesce, come il salmone, lo sgombro e il tonno, e frutta secca. Si tratta di cibi sani da inserire nella dieta.

    Bisognerebbe evitare lo zucchero, la carne e le uova, oltre che i fritti e i piatti eccessivamente speziati. Per condire bisogna limitare il sale e utilizzare solo una ridotta quantità di olio extravergine di oliva. E’ importante bere due litri di acqua al giorno o anche camomilla e tisane non zuccherate. Una funzione da non trascurare è quella attribuibile ai succhi di frutta o ai centrifugati preparati in casa.

    Bisognerebbe mangiare spesso, lasciando che tra un pasto e l’altro passino circa 3 ore e camminare per almeno 15 minuti al giorno. Può essere utile l’uso di integratori multivitaminici o multiminerali, a base di vitamina C o di antiossidanti. Questo tipo di alimentazione va bene anche come dieta per l’estate per dimagrire velocemente.

    Vediamo adesso un menu da utilizzare nella dieta detox, suddiviso nei vari pasti principali e negli spuntini quotidiani.

    Colazione: 1 bicchiere di latte scremato oppure 1 yogurt magro, 30 grammi di cereali e 1 frutto a scelta tra mela e pera.

    Spuntino di metà mattina: frullato di ortaggi o 1 frutto di stagione.

    Pranzo: 70 grammi di riso integrale o 1 piatto di fagioli al vapore oppure 200 grammi di gamberi. Il tutto deve essere accompagnato da pomodori e verdure crude (200 grammi).

    Merenda: al pomeriggio va bene 1 spremuta di frutta, 1 centrifugato di verdure o 1 frutto di stagione.

    Cena: 2 fettine di petto di pollo o 2 scatolette di tonno oppure 200 grammi di pesce azzurro. Ogni piatto deve essere accompagnato da insalata (200 grammi).

    521

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneSalute
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI