L’alimentazione che fa bene ai capelli

L’alimentazione che fa bene ai capelli
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    L’alimentazione che fa bene ai capelli

    Qual è l’alimentazione che fa bene ai capelli? Avere una chioma forte e sana, probabilmente, è il sogno di tutte le donne ma anche gli uomini vorrebbero poter sfoggiare una bella capigliatura. Escludendo l’eventualità di vere e proprie patologie come disfunzioni della tiroide oppure alopecia androgenetica, una dieta scorretta può interferire con la salute dei capelli. Quando non sono morbidi e lucenti, in buona parte dei casi, la responsabilità è da imputare all’alimentazione: consumare quotidianamente cibi ricchi di grassi e dolciumi non ha un effetto benefico sulla chioma. Vediamo insieme quali sono gli alimenti che fanno bene ai capelli.

    Per prendersi cura della propria capigliatura, è fondamentale ridurre il consumo dei cibi ad alto contenuto di grassi come ad esempio i dolciumi, riservando maggiore spazio a quelli ricchi di vitamine. Una chioma forte e sana deriva anche dall’assunzione di alimenti che contengono ferro, importante per l’ossigenazione della radice. Zinco e calcio sono altri elementi fondamentali per la salute dei capelli ma nell’alimentazione quotidiana non dovrebbero mancare anche le vitamine A, C ed E che hanno una funzione antiossidante. Il salmone e in linea generale tutti quei cibi che contengono omega – 3, sono benefici per la capigliatura perché la mantengono forte e in salute.

    Nello specifico, cibi utili per la salute della chioma sono le uova: contengono biotina, una sostanza che favorisce la crescita del capello.

    Le banane, invece, rendono il fusto più resistente grazie all’alto contenuto di silicio. Sono consigliate anche tutte le verdure a foglia scura come gli spinaci perché sono ricche di vitamine A e C che stimolano la produzione della giusta quantità di sebo, rendendoli più morbidi. Per evitare la caduta dei capelli nelle donne durante il cambio si stagione, è bene consumare le ostriche, capaci di regolare la produzione di androgeni. I carboidrati integrali e i cereali sono altrettanto importanti ma bisogna anche alternare nella propria dieta il consumo di carni bianche e rosse. Per quanto riguarda il pesce, è consigliabile mangiarlo almeno due volte alla settimana. Tra gli alimenti che fanno bene ai capelli, vi sono i cibi ricchi di ferro e rame come i pistacchi. Infine, è preferibile condire gli alimenti con olio d’oliva, fondamentale per avere capelli lucidi e setosi!

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