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Mandorle: proprietà terapeutiche, nutrizionali e benefici

Mandorle: proprietà terapeutiche, nutrizionali e benefici
da in Cibi sani, Salute
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    Mandorle: vediamo le loro proprietà terapeutiche, nutrizionali e i benefici che sono in grado di apportare. Le mandorle hanno delle proprietà curative davvero eccezionali. Al pari di altri tipi di frutta secca, come le noci o le nocciole, esse contengono molte sostanze antiossidanti, che hanno il pregio di contrastare il processo di invecchiamento cellulare. Combattono il colesterolo, sono delle alleate nella salute del cuore e aiutano i capelli, rinforzandoli. Contengono molti sali minerali e sono in grado di fornire un’alta carica energetica. Si dice anche che abbiano delle proprietà afrodisiache. Per la pelle rivolgiamoci soprattutto agli effetti garantiti dall’olio di mandorle.

    Le proprietà terapeutiche delle mandorle sono tante. Lo ha affermato da sempre la tradizione popolare e la ricerca scientifica via via, grazie a numerosi studi, lo ha confermato. In modo particolare dobbiamo rifarci agli agenti antiossidanti, di cui le mandorle sono ricche. Questi antiossidanti sono molto importanti, perché contrastano il processo di invecchiamento cellulare determinato dai radicali liberi.

    A livello fisico il tutto si esplica in un contrasto delle rughe e dei rilassamenti della pelle. Infatti sono noti i benefici che le mandorle riescono ad apportare soprattutto a livello estetico.

    Hanno proprietà idratanti ed emollienti, capaci di combattere le smagliature. Si possono annoverare fra i rimedi naturali per combattere la pelle secca. Ecco perché esistono molti prodotti cosmetici a base di olio di mandorle, che vengono ampiamente utilizzati.

    Le mandorle sono un vero e proprio toccasana anche per i capelli che hanno la tendenza a cadere, che sono pieni di forfora o che diventano bianchi precocemente. Inoltre sono in grado di tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue e, in questo senso, contribuiscono notevolmente alla salute del cuore e dell’apparato cardiovascolare in generale. Possiamo dire a buon diritto che le mandorle sono fra i cibi sani da inserire nella dieta.

    Parlando delle proprietà nutrizionali delle mandorle, non possiamo non ricordare come esse siano ricche di proteine, di vitamine B ed E e di sali minerali, soprattutto il magnesio, il ferro, il potassio e il fosforo. Notevole è anche la percentuale di grassi che esse sono in grado di apportare. Non mancano affatto gli zuccheri. Le mandorle hanno circa 575 calorie per 100 grammi di prodotto. Ecco perché, se le inseriamo nella nostra dieta, ne ricaviamo una grande carica energetica, ma allo stesso tempo dobbiamo stare attenti a non esagerarne il consumo, perché potremmo ritrovarci a mettere su qualche chilo di troppo. La quantità giusta corrisponde a circa 8-12 mandorle al giorno.

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