NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Dolore al piede: i rimedi e le possibili cause

Dolore al piede: i rimedi e le possibili cause
da in Piedi, Salute
    Dolore al piede: i rimedi e le possibili cause

    Dolore al piede: quali i rimedi e le cause possibili? Spesso la sensazione dolorosa si presenta nella parte laterale o alla pianta del piede, con un fastidio proprio sotto. Sia che coinvolga il piede sinistro che quello destro, il dolore può essere indicativo di diversi disturbi, come, per esempio, l’artrosi o la fascite plantare. A volte interessa anche il lato esterno. Bisogna sempre sottoporsi ad un accurato controllo medico, perché soltanto in questo modo si può capire di quale problema si tratti e si possono prontamente apprestare anche le terapie adeguate.

    Parlando dei rimedi per il dolore al piede, non possiamo non citare l’uso del ghiaccio, che si dimostra particolarmente utile soprattutto quando la sensazione dolorosa è accompagnata dal gonfiore. Importante è anche il riposo. Infatti si deve cercare di ridurre l’attività fisica, per evitare che vengano messe in atto delle sollecitazioni eccessive, che possono anche aggravare il problema o far cadere in delle complicazioni. E’ indispensabile puntare sulla prevenzione. A questo proposito, oltre ad indossare delle scarpe comode, può essere utile anche eliminare quei chili di troppo, che causano un’eccessiva pressione sulle gambe e sui piedi stessi, provocando anche il dolore al ginocchio.

    Sempre da questo punto di vista è opportuno praticare esercizi di riscaldamento, prima di cimentarsi in attività sportive, come, ad esempio, la corsa. Come altri rimedi possiamo citare l’uso di plantari o la rimozione di calli o verruche. Se si tratta di una frattura, ci si deve predisporre per l’intervento chirurgico e per l’ingessatura.

    Il dolore, in questi casi, potrà essere alleviato con gli analgesici o gli antidolorifici, ma si deve pensare anche ad un’apposita fisioterapia, volta specialmente al rinforzo muscolare.

    Le possibili cause del dolore al piede sono differenti. A volte può essere un processo infiammatorio, la tendinite. Altre volte si può trattare della presenza di calli o di verruche plantari. Nel primo caso la pelle si presenta ispessita e nel secondo si hanno delle piccole ferite che appaiono molto dolorose soprattutto sulle piante dei piedi. L’infiammazione può essere determinata anche dalla borsite. In questo caso il processo patologico interessa la borsa sierosa di un’articolazione. Si avverte dolore specialmente quando si muove il tendine.

    Fra le altre cause, l’artrite, l’artrosi e le fratture da stress. Si può soffrire di gotta, una malattia che può interessare soprattutto l’alluce, con il suo rigonfiamento, oppure, condizione più rara, si può incorrere nel neuroma di Morton, che consiste nel fatto che il tessuto nervoso fra le dita diventa più spesso.

    554

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN PiediSalute
    PIÙ POPOLARI