Avocado: le proprietà nutrizionali e benefiche

Avocado: le proprietà nutrizionali e benefiche
da in Alimenti, Frutta, Salute
Ultimo aggiornamento:
    Avocado: le proprietà nutrizionali e benefiche

    L’avocado: vi spieghiamo le proprietà nutrizionali e benefiche. Si tratta dell’unico alimento ad essere classificato contemporaneamente come frutta, vegetale e grasso. La prima indicazione è spiegata dal suo origine botanico; la seconda da suo uso culinario; infine l’avocado è grasso per il suo contenuto nutrizionale. Questo alimento è noto nei luoghi di origine come aguacate. L’albero che produce il frutto, nasce originariamente nel Messico. Si è poi esteso dall’America Centrale e dal Sud America in tutto il mondo, fino a diventare un alimento molto apprezzato anche sul territorio europeo. Le proprietà nutritive dell’avocado lo rendono un concentrato di sostanze preziose non solo per la salute ma anche per la cura del corpo.

    La principale caratteristica nutrizionale del frutto di avocado è l’alta percentuale di grassi contenuti, soprattutto insaturi ed Omega 3. Tuttavia questo valore può differenziarsi a seconda del tipo di alimento. Per l’avocado le varietà sono diverse e il contenuto di grassi “buoni” può oscillare dal 10% al 30%. Questo lo rende un alimento capace di stimolare la produzione di colesterolo buono (HDL) e ridurre al contrario il deposito di quello cattivo (LDL). Tra le proprietà terapeutiche dell’avocado, la capacità di ridurre il colesterolo nel sangue, prevenire l’arteriosclerosi e l’insorgenza di patologie legate all’ostruzione delle arterie.

    Recenti studi avrebbero confermato la proprietà dell’avocado di prevenire la formazione dei tumori della bocca. Ma gli effetti positivi non sono solo per il cuore: l’avocado è anche ricco di fitonutrienti, elementi antiossidanti che aiutano a liberare la cellula dai radicali liberi. L’alimento è anche ricco di vitamina A ed E, svolgendo un importante azione antiossidante nel corpo: combatte l’invecchiamento precoce della pelle e ne conserva l’elasticità. Può essere inserito tra gli alimenti più ricchi di potassio, rappresentando un ottimo alleato contro l’ipertensione.

    Tra le proprietà benefiche dell avocado vi è senza dubbio la capacità di rendere la pelle liscia e setosa. Al suo interno, infatti, vi sono grassi “buoni”, utili per favorire l’assorbimento delle sostanze in esso contenute, quali ad esempio la vitamina E. Pertanto la polpa si presta perfettamente per un trattamento di bellezza nutriente, sia per la pelle che per i capelli. Per l’avocado i principi nutritivi comprendono anche il glutatione. Questa sostanza, presente in numerosi prodotti cosmetici, lo rende un potente antiossidante come il burro di karitè che protegge l’elasticità del collagene e protegge dall’azione dei radicali liberi.

    500

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentiFruttaSalute
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI