Pelle del viso sensibile: rimedi e cure

Pelle del viso sensibile: rimedi e cure
da in Bellezza, Rimedi naturali, Salute
Ultimo aggiornamento:
    Pelle del viso sensibile: rimedi e cure

    Pelle del viso sensibile: vi spieghiamo quali sono rimedi e cure. L’ipersensibilità della cute costituisce una vera e propria patologia, piuttosto comune. Chi ne è affetto, ha una pelle che spesso manifesta reazioni avverse quando entra in contatto con fattori esterni. Questi ultimi possono essere costituiti tanto dai cosmetici quanto dagli agenti atmosferici. Persino l’esposizione ai raggi UV e i cambiamenti stagionali sono in grado di danneggiarla, rendendola spesso soggetta a emergenza brufoli. Continuate a seguirci per scoprire quali sono. Per la pelle delicata del viso vi sono diverse soluzioni che sfruttano le proprietà calmanti e antinfiammatorie dei principi attivi: dalle creme anti brufoli ai rimedi naturali pelle viso che leniscono il rossore, vediamo di cosa si tratta.

    Per la pelle viso secca, i rimedi possono aiutare a proteggerla con maggiore attenzione, soprattutto in previsione dell’estate. Che usiate prodotti naturali oppure no, il primo obiettivo è ristabilire il ph naturale della cute. Per farlo avete bisogno di partire dalla pulizia della pelle. Infatti, è attraverso i pori che l’epidermide riesce ad eliminare scorie ed impurità. Quando sono ostruiti, questo non accade alla perfezione. Per la cura pelle del viso, scegliete attentamente i prodotti struccanti. In secondo luogo, è necessario favorire il giusto apporto di acqua alla cute sensibile, che per sua natura tende a disidratarsi. Lo si può fare usando una crema viso pelle sensibile a base di sostanze idrofile. Per le ore notturne, l’ideale è invece costituito da una crema elasticizzante.

    Evitate, al contrario, i tonici a base di alcol.

    Per curare le pelli sensibili si sfruttano le proprietà della vitamina C presenti nei frutti di bosco e in molti prodotti vegetali come i fiori d’arancio e la camomilla, utile anche come rimedio contro le scottature. Per arrossamento e viso, è utile una sostanza dall’azione antinfiammatoria ossia l’Acido Glicirretico, estratto dalla liquirizia. Si tratta di principi attivi che potete inserire nelle creme cosmetiche, nei sieri e nelle maschere per pelle viso faccia screpolata. Potete ricorrere anche alle saponine estratte dall’ippocastano, dal rusco, dalla centella, dalla calendula e dal miele che ha ottime proprietà antinfiammatorie. Infine, l’ossido di zinco è una sostanza protettiva che esercita un’azione disarrossante e protegge la pelle dagli effetti dannosi dei raggi ultravioletti.

    474

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BellezzaRimedi naturaliSalute
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI