10 abitudini che fanno ingrassare

10 abitudini che fanno ingrassare
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    10 abitudini che fanno ingrassare

    Ci sono delle abitudini che fanno ingrassare. Bisogna tenerlo presente, quando spesso ci ritroviamo a prendere dei chili di troppo che ci danno fastidio. Non è soltanto una questione di alimentazione, ma si tratta anche di stile di vita. Magari ci ritroviamo a portare avanti diete restrittive e a fare molta attività fisica, sperando di dimagrire e a volte i nostri sacrifici non ottengono la giusta ricompensa. Questo accade perché ci sono degli altri fattori, che tendiamo a trascurare e che invece non dovrebbero essere sottovalutati. Vediamo nello specifico quali sono tutti questi altri elementi.

    Si sa che l’insonnia favorisce l’obesità. L’ideale per il nostro organismo sarebbe la possibilità di andare a dormire e svegliarsi ad orari regolari. Soltanto in questo modo possiamo raggiungere quel giusto equilibrio che serve a garantire il nostro benessere psicofisico. Tra l’altro non bisogna dimenticare che, se dormiamo poco, il nostro corpo produce più cortisolo, un ormone che ha come effetto quello di accrescere l’appetito.

    Non tutti lo sanno, ma bere troppi caffè può essere alla base dell’aumento di peso. La causa è sempre quella che abbiamo visto che sta alla base del dormire poco. Se assumiamo troppa caffeina, viene stimolata la produzione di cortisolo, l’ormone dello stress, che ci spinge a mangiare di più. Se ci sono diversi motivi per bere il caffè, ce n’è anche qualcuno per evitarlo.

    Bere in maniera moderata aiuta la nostra salute. Non si tratta soltanto di tutti gli effetti collaterali che l’alcool può determinare e che sono conosciuti come i più classici. Ricordiamoci, infatti, che le bevande alcoliche contengono anche molte calorie.

    Gli integratori alimentari e le bevande energetiche sono altri imputati nell’aumento di peso. In realtà spesso molti sportivi consumano questi prodotti, ma essi vanno bene soltanto se si pratica dello sport a livello agonistico.

    Se ci limitiamo ad una corsetta, non riusciremo mai a smaltire tutto ciò che abbiamo ingerito attraverso gli integratori stessi.

    Gli integratori di proteine possono essere una soluzione in certe situazioni in cui il nostro apporto proteico non è adeguato. Il problema è che essi tendono a far ingrassare, a meno che non ci dedichiamo ad un’attività fisica molto intensa.

    Spesso non ce ne accorgiamo, ma la quantità di zuccheri che assumiamo è eccessiva. Il fatto è che non teniamo conto di alcuni alimenti, che li contengono, anche se apparentemente sembrano non averne molti. Già 15 grammi di zucchero per ogni 100 grammi di prodotto sono veramente molti. Pensiamo, per esempio, a quanti zuccheri contengono tutte le bevande gassate che beviamo durante il corso della giornata. Anche l’OMS ha dato delle indicazioni su quanti zuccheri aggiunti possiamo mangiare.

    L’ideale sarebbe assumere cibi che contengono proteine insieme a pochi carboidrati. Non dovremmo mai assumere i carboidrati da soli, perché altrimenti si innesca un meccanismo che ci porta ad avere sempre più fame e a mangiare sempre di più.

    Saltare la colazione non è mai una buona abitudine. Se non mangiamo la mattina, ci ritroveremo ad avere più fame nel corso della giornata e ad avere una maggiore tendenza ad abbuffarci a pranzo. Gli effetti da questo punto di vista sono deleteri.

    Un’altra cattiva abitudine è quella di fare spuntini notturni. In questo modo non facciamo altro che accumulare grassi e carboidrati che difficilmente vengono smaltiti. Ci ritroviamo, quindi, ad ingrassare facilmente.

    Lo stress fa male al nostro organismo e non ci assicura per niente la possibilità di dimagrire. Alcune persone, infatti, quando sono stressate, tendono a scaricare la tensione abbuffandosi di cibo.

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