Che cos’è il CrossFit? Esercizi e consigli

da , il

    Il CrossFit per dimagrire

    Che cos’è il CrossFit? Quali sono gli esercizi e i consigli specifici da tenere in considerazione? Abbiamo a che fare con un programma di allenamento, il cui obiettivo fondamentale è quello di riuscire ad assicurare un facile e ingente dimagrimento. Il tipo di attività fisica che si mette in atto con il CrossFit consente, infatti, di bruciare molte calorie e allo stesso tempo di migliorare la flessibilità e la resistenza fisica. In genere si tiene conto di tutte le capacità che questa disciplina sportiva permette di sviluppare, potendo contare su un programma di allenamento vario e personalizzato.

    Gli esercizi

    Gli esercizi per il CrossFit hanno come caratteristica la varietà. Differenti sono le attività che si possono praticare, ricorrendo anche ad alcuni attrezzi in particolare, come pesi, anelli, corda per saltare e palla da fitness. Di solito questi esercizi non si improvvisano, ma richiedono l’assistenza di una persona esperta, un personal trainer che ci possa guidare nel tipo di attività da compiere e nelle ripetizioni delle stesse, per sviluppare flessibilità e resistenza cardiorespiratoria. Fanno parte del CrossFit, ad esempio, tutte quelle attività fisiche con la bicicletta, ma anche la corsa, lo squat e il nuoto. Non mancano i sollevamenti dei pesi, anche se spesso in questo senso si utilizzano attrezzi non tradizionali, come, per esempio, oggetti pieni d’acqua o sacchi di sabbia.

    I consigli

    In tema di consigli per il CrossFit, è bene tenere presente che in questo sport non è importante strafare. Bisogna sempre essere consapevoli delle proprie abilità e soprattutto dei limiti, fino ai quali può spingersi la personale resistenza. E’ chiaro che non si deve essere pigri, ma allo stesso tempo non conviene nemmeno esagerare. D’altronde dobbiamo ricordarci che nel CrossFit la guida di una persona preparata è sempre fondamentale. E da questo punto di vista non bisogna mai avere imbarazzo nel chiedere, quando non si comprende un concetto o un tipo di esercizio.

    In sostanza, possiamo dire che il CrossFit costituisce un’opportunità per migliorare il nostro benessere psicofisico, anche perché ci dà molta energia e la giusta carica per affrontare i vari impegni quotidiani. Per questi motivi la possibilità non deve essere sprecata: bisogna divertirsi e allo stesso tempo cercare di riposare il tempo necessario, per consentire un buon recupero.

    Non bisogna allenarsi tutti i giorni, a volte si può fare anche una pausa, per consentire, specialmente all’inizio, al corpo di abituarsi ad un allenamento molto impegnativo. Altro punto essenziale è rappresentato dall’alimentazione. E’ sbagliato pensare che si possa mangiare tutto ciò che si vuole, perché poi tanto con il CrossFit si bruciano tante calorie. Anche in questo caso una dieta corretta ed equilibrata ha un ruolo di primo piano.