Gli errori da evitare durante una dieta

Quali sono gli errori da evitare durante una dieta? Nel momento in cui ci si appresta a seguire un regime alimentare equilibrato, gli errori nella dieta sono sempre in agguato. Vediamo quali sono in modo da non inficiare la salute dell'organismo con una dieta sbagliata.

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    Quali sono gli errori da evitare durante una dieta? Se state pensando di iniziare ad adottare un regime alimentare più equilibrato, per perdere qualche chilo di troppo o migliorare la stato generale di salute, è bene fare attenzione a non incappare negli errori più comuni. Purtroppo sono davvero tanti e per raggiungere il proprio peso forma senza rischiare di riprendere in breve tempo il peso perduto o peggio, mettere in disequilibrio i valori dell’organismo, è necessario seguirli rigorosamente. Lontani da cure dimagranti estenuanti e digiuni forzati, vediamo in dettaglio gli errori dieta più frequenti.

    1) Saltare la colazione

    È uno degli errori nella dieta più comuni ma non è mai una buona idea saltare la colazione. Si tratta del pasto più importante della giornata e deve essere consumato senza fretta, avendo l’accortezza di masticare bene. Per diminuire l’apporto calorico, si può optare per il tè e una fetta di pane che costituiscono i cibi ideali per perdere peso.

    2) Dieta fai da te o in prestito

    Quando si parla di regime alimentare, incominciare una dieta senza il supporto di un esperto nutrizionista o dietologo è caldamente sconsigliato. Così come seguire la dieta prescritta ad un amico. Per essere efficace e non dannosa, la dieta deve essere personalizzata, tenere conto di gusti, eventuale attività motoria, età e stile di vita del soggetto.

    3) Digiuno

    Digiunare nel tentativo di accelerare la dieta non solo ha poca utilità ma rischia di far giungere al pasto successivo affamati, portando a ingurgitare con fretta e avidità. Per una dieta dimagrante, meglio scegliere di diminuire le porzioni in modo da abituare l’organismo ad assumere una quantità di cibo minore.

    4) Bere poco

    Tra gli errori da evitare nella dieta vi è anche il bere poco. Generalmente sono consigliati 1.5 l di acqua al giorno , fondamentale per l’organismo perché aiuta a depurarlo dalle tossine e contribuisce ad aumentare il senso di sazietà. Cercate però di consumare solo acqua, o al massimo del tè verde senza zucchero, evitando succhi di frutta e bibite di altro genere.

    5) Preferire i grissini al pane

    Al contrario di quanto si possa pensare, i grissini sono più calorici del pane, fornendo un apporto calorico che è pari quasi al doppio e possono essere annoverati tra i cibi che fanno ingrassare di più. Contengono, infatti, anche grassi saturi poco salutari per l’organismo.