Stress da feste: alimenti contro l'ansia

C'è un modo per combattere lo stress da feste, tipico del periodo a ridosso del Natale e Capodanno? La risposta è sì, e il nostro consiglio è proprio quello di partire dalla tavola. Ovvero scegliere gli alimenti giusti che possano aiutarci a tenere sotto controllo l'ansia e lo stress, e anzi a combatterlo. Andiamo allora alla scoperta di questi alimenti che possono, se introdotti nella nostra dieta, darci una mano contro il nervosismo, l'ansia e lo stress che si accumulano durante il periodo delle feste di Natale.

TUTTO COMINCIA A TAVOLA

Esistono, e sono diversi, gli alimenti in grado di farci restare più calmi e capaci di combattere ogni forma di nervosismo. Indicazioni specifiche a questo riguardo ci vengono dai nutrizionisti della Washington University. Secondo gli esperti, i cibi che dovremmo includere nella nostra dieta, per riposare meglio e sentirci meno stressati, sono i seguenti: cereali integrali, tè caldo , frutta secca (noci, mandorle e pistacchi), alimenti ricchi di vitamina C (arance, mirtilli e fragole), cioccolato fondente, pesce abbondante di omega 3 (salmone, tonno e sardine), latte caldo, verdure fresche, acqua e avocado.

I BENEFICI PER L'ORGANISMO
I nutrizionisti precisano che questi cibi riescono a dare all’organismo importanti benefici: ad esempio mantengono adeguati i livelli dello zucchero, riescono ad abbassare la glicemia, hanno delle proprietà antinfiammatorie e possono aumentare i livelli di serotonina, traducendo il tutto in un effetto calmante e di benessere psicofisico.

CONTRO LE ABBUFFATE NATALIZIE
Gli alimenti che abbiamo elencato finora sono capaci di dare un maggiore senso di sazietà, a patto di assumerli in maniera corretta, e questo significa masticare a lungo. Solo in questo modo riescono a ridurre il nervosismo, che spesso porta a mangiare eccessivamente. Sono, quindi, gli alimenti ideali per evitare le abbuffate natalizie e per superare quella sensazione di stress di Natale e di depressione da feste.

Leggi tutto su tantasalute.it

torna su
SCARICA L’APP NANOPRESS

Leggi gratis e dove vuoi tutte le news dal mondo in tempo reale

torna su
NANOPRESS MOBILE

Scarica gratis l'applicazione NanoPress dall'App Store

IPHONE IPAD