Virginia Raggi

Virginia Raggi, nata nel quartiere San Giovanni a Roma il 18 luglio 1978, è il nuovo sindaco di Roma eletta sotto le insegne del Movimento 5 Stelle alle Elezioni Amministrative 2016. Laureata in Giurisprudenza all'Università Roma Tre, è anche specializzata in diritto d'autore, proprietà intellettuale e nuove tecnologie. Lavora nello studio legale Sammarco (che in alcuni processi ha difeso Silvio Berlusconi, Marcello Dell’Utri e Cesare Previti). Ha all'attivo anni di volontariato con associazioni come l'Ex Lavanderia, mentre per quanto riguarda la politica ha cominciato con Sel, per poi approdare nel 2011 al movimento politico di Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio. Nel 2013 è stata eletta consigliere comunale del Municipio XIX tra le fila del M5S. Negli ultimi anni si è occupata soprattutto di scuola e ambiente prima di candidarsi a sindaco della Capitale, dopo essere stata scelta con le Comunarie, con un voto degli iscritti grillini, via web. Dal 20 giugno 2016 è il sindaco di Roma.

PER APPROFONDIRE
Chi è Virginia Raggi
Le foto di Virginia Raggi
Il programma elettorale di Virginia Raggi

Floris intervista Virginia Raggi a DiMartedì: ‘Governare Roma è difficile, datemi tempo’

18 Gen 2017 Giovanni Floris ha intervistato Virginia Raggi a DiMartedì, salotto tv di La7.

Contratto Raggi-M5S, respinto il ricorso dell’avvocato Monello: la sindaca ‘era eleggibile’

17 Gen 2017 Il tribunale civile ha respinto il ricorso sul contratto di Virginia Raggi con il Movimento 5 Stelle.

Classifica sindaci: Appendino la più amata, Raggi crolla al penultimo posto

16 Gen 2017 La classifica dei sindaci premia Chiara Appendino, la più amata d'Italia, ma sbatte al penultimo posto Virginia Raggi. Gioie e dolori a 5 Stelle, dunque.

Virginia Raggi e Salvatore Romeo parlavano ‘sul tetto perché in Campidoglio ci sono le cimici’

06 Gen 2017 Salvatore Romeo e Virginia Raggi andavano a parlare sul tetto del Campidoglio perché sapevano che all'interno c'erano le cimici. A rivelarlo è l'ex capo della segreteria politica di Roma in un’intervista al Messaggero.

Roma: l’Oref boccia il bilancio della Giunta Raggi, cosa succede adesso?

21 Dic 2016 L’Oref, l'organo di revisione economico-finanziaria del Campidoglio ha bocciato il bilancio previsionale 2017-2019 presentato dall'amministrazione Raggi perché ''ritiene non sufficienti gli spazi di finanza pubblica necessari al rispetto dell’equilibrio finanziario in relazione alle necessità

Beppe Grillo spegne il Raggio Magico: ‘Roma va avanti con Virginia Raggi’

19 Dic 2016 Virginia Raggi accetta le condizioni imposte da Beppe Grillo e resta sindaca di Roma senza perdere il simbolo del Movimento 5 Stelle. Daniele Frongia non sarà più vicesindaco, mentre Salvatore Romeo non sarà più capo della segreteria politica.

Caos Roma, Di Battista rompe il silenzio: ‘Onestà e ingenuità camminano insieme’

18 Dic 2016 Due giorni dopo il nuovo scandalo che ha toccato la giunta Raggi a Roma, Alessandro di Battista e Luigi di Maio rompono il silenzio.

Saviano bacchetta Di Battista per il silenzio su Marra: ‘Non ha ancora urlato onestà’

18 Dic 2016 Roberto Saviano attacca Alessandro Di Battista per l'“omertoso” silenzio sull'arresto di Raffaele Marra.

Resa dei conti nel Movimento 5 Stelle dopo l’arresto di Marra

16 Dic 2016 È resa dei conti all'interno del Movimento 5 Stelle dopo l'arresto di Raffaele Marra, braccio destro di Virginia Raggi. I vecchi rancori sono tornati a galla e la sindaca è finita di nuovo nel mirino dei compagni di partito.

Roma, nomine Raggi sotto inchiesta: in Campidoglio arriva la finanza

16 Dic 2016 Le nomine di Virginia Raggi sono finite in un'inchiesta della procura. Non c'è pace per la sindaca di Roma che, poche ore dopo le dimissioni dell'assessore all'ambiente Paola Muraro e alla vigilia dell'arresto di Raffaele Marra, si è vista arrivare la finanza in Campidoglio.

I politici italiani e l’inglese: un rapporto difficile

14 Dic 2016 Quello tra i politici italiani e l'inglese è da sempre un rapporto difficile. Come molti connazionali, del resto. Eppure da chi deve misurarsi con i leader stranieri ci si aspetterebbe un livello perlomeno dignitoso. E invece, tranne poche eccezioni, non è così.

Roma, Paola Muraro si è dimessa: l’avviso di garanzia è arrivato

13 Dic 2016 Alla fine l'avviso di garanzia per presunti reati ambientali è arrivato e l'assessore all'Ambiente di Roma Paola Muraro si è dimessa. La Virginia Raggi ha accettato le dimissioni e ha assunto le deleghe all'Ambiente.

Referendum, Grillo: ‘Se vince il No vogliamo le elezioni’

26 Nov 2016 Beppe Grillo in piazza a Roma insieme ai leader del Movimento 5 Stelle per dire No al referendum costituzionale. Il leader dei 5 Stelle ha inveito contro i “travestiti morali” che vogliono cambiare la Costituzione, affermando che in caso di vittoria del No chiederà nuove elezioni.

Virginia Raggi: dal complotto dei frigoriferi al primo bilancio da sindaca di Roma

25 Ott 2016 Virginia Raggi si confessa sui primi mesi da sindaca di Roma ma finisce per scatenare l'ironia del web alludendo a una sorta di complotto dei frigoriferi.

Concorsone Roma: Virginia Raggi sblocca le assunzioni

17 Ott 2016 I vincitori del concorsone di Roma del 2010 vedono finalmente la luce: la sindaca Virginia Raggi ha sbloccato le assunzioni. Entro la fine del 2016, 485 persone individuate tra i vincitori del maxi-concorso cominceranno a lavorare in Campidoglio.

Pagina 1 di 7