Tribunali

Musei, Tar boccia la nomina dei direttori stranieri. Franceschini: ‘Figuraccia mondiale per l’Italia’

25 Maggio 2017 - Dopo le decisioni del Tar, il Mibact deve sostituire i direttori dei 5 musei in questione, mentre resta in carica il direttore degli Uffizi di Firenze Eike Schmidt perché è stato respinto il ricorso presentato contro la sua nomina. Scoppia la polemica per l'inammissibilità di direttori stranieri

Trattativa Stato-Mafia: Totò Riina accetta di parlare in aula

31 Gennaio 2017 - A udienza conclusa, il boss Totò Riina ha fatto sapere, tramite il suo avvocato, che intende rispondere direttamente in aula ai pm. Cosa emergerà dalle dichiarazioni?

Anno Giudiziario, i magistrati: «Giustizia al collasso e infiltrazioni mafiose»

28 Gennaio 2017 - Giustizia al collasso, processi lenti e infiltrazioni mafiose in aumento nelle grandi città: questo l'allarme lanciato in occasione dell’inaugurazione dell’anno giudiziario.

Cosa significa costituirsi parte civile in un processo

11 Luglio 2016 - Cosa significa costituirsi parte civile in un processo? Chi può presentare tale richiesta, e in quale tipo di procedimento?

Torino, ha un tumore al seno e il tribunale le impedisce di adottare un bambino

29 Giugno 2016 - Per il Tribunale dei Minori di Torino Bianca è malata e non può adottare, ma per i medici la donna sta bene

Strangolata dal fidanzato: lo Stato deve risarcire la madre

7 Giugno 2016 - Rossana Jane Wade è stata uccisa nel 1991, per il suo omicidio era stato condannato il fidanzato

Stepchild Adoption: il sì della Corte d’Appello di Torino a due coppie

27 Maggio 2016 - Una delle due sentenze fa appello alla Corte europea dei diritti dell'uomo che fornisce una definizione del concetto di vita familiare ancorata ai fatti e non basata su condizioni giuridiche

Torino, giudice assolve l’uomo di 45 anni che ha fatto sesso con una 15enne

6 Maggio 2016 - Lo stesso gip che ha assolto in primo grado Alberto Stati per l'omicidio di Garlasco archivia il caso di un uomo di 45 anni che ha avuto un rapporto sessuale con una minorenne

Adozioni gay in Italia, le sentenze a favore emesse dai tribunali

3 Maggio 2016 - La magistratura ha riconosciuto da tempo la stepchild adoption

Vilipendio: Matteo Salvini rischia il processo. Offese alla magistratura

30 Marzo 2016 - Matteo Salvini rischia il processo per vilipendio, per aver affermato: 'La magistratura italiana è una schifezza', a proposito della Rimborsopoli ligure.

Stato laico e Chiesa, la benedizione pasquale nelle scuole bolognesi riapre il dibattito

9 Marzo 2016 - Il Consiglio di Stato dà via libera alla benedizione pasquale nelle scuole bolognesi e scoppia la polemica: laicità dello Stato o difesa dei valori cattolici?

Danni da fumo passivo: la Rai dovrà risarcire una giornalista di Rai3

4 Marzo 2016 - La Corte di Cassazione ha condannato la Rai a risarcire con 32mila euro più interessi, una giornalista in pensione che ha subito danni da fumo passivo.

Chiude il tribunale dei minorenni, il rischio è un disastro sociale

24 Febbraio 2016 - I Tribunali dei minori saranno accorpati ai Tribunali di giustizia ordinaria e la Procura minorile diventerà un gruppo specializzato istituito presso la Procura ordinaria.

Si nega al marito e lui se ne va con l’amante: la Cassazione gli dà ragione

12 Febbraio 2016 - L'uomo non tollerava più di essere mandato in bianco dalla moglie ed è scapato con l'amante. La Corte di Cassazione gli ha dato ragione.

Raffaele Sollecito presenta il suo ‘social funebre’ a Sanremo

8 Febbraio 2016 - Raffaele Sollecito, assolto in via definitiva per l’omicidio a Perugia di Meredith Kercher, cambia vita e presenta la sua start up a Sanremo.

Pagina 1 di 3