Sergio Mattarella

Discorso di fine anno di Mattarella: ‘Lavoro resta il problema principale’

01 Gen 2017 Nel consueto discorso di fine anno agli italiani, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ripercorso i momenti più significativi del 2016, affermando che il lavoro è il problema principale. "Il problema numero uno del Paese resta il lavoro.

Mattarellum: cos’è e come funziona la legge elettorale scritta da Sergio Mattarella

19 Dic 2016 Dopo mesi di discussione sull'Italicum, per la legge elettorale si riaffaccia l'ipotesi del Mattarellum. La sconfitta al referendum costituzionale del sì ha aperto la strada alla crisi di governo che ha portato alle dimissioni di Matteo Renzi e alla formazione dell'esecutivo di Paolo Gentiloni.

Crisi di governo, le consultazioni al Quirinale: la diretta

11 Dic 2016   La crisi di governo ha vissuto il suo iter istituzionale con le consultazioni al Quirinale. Il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, dall'8 al 10 dicembre ha sentito i rappresentanti della politica nazionale per sondare le volontà dei gruppi politici in Parlamento.

Consultazioni Mattarella: quando cominciano e chi sente per primi?

08 Dic 2016 Quando cominciano le consultazioni di Mattarella e chi sentirà per primi? Dopo l'esito del referendum costituzionale che ha visto la vittoria schiacciante del NO alle riforme e l'annuncio delle dimissioni di Matteo Renzi, il premier è salito al Colle per un primo confronto con il capo dello Stato.

Elezioni anticipate o governo di scopo per la legge elettorale: il dilemma di Mattarella

07 Dic 2016 Matteo Renzi si è dimesso ufficialmente e la crisi di governo è aperta.. Dopo aver congelato le dimissioni e aver partecipato alla direzione PD, il premier ha dato le dimissioni al Capo dello Stato Sergio Mattarella.

Matteo Renzi dimissioni: Mattarella può rifiutarle?

05 Dic 2016 Dopo la sconfitta al referendum costituzionale del 4 dicembre, Matteo Renzi ha annunciato di volere presentare le dimissioni, ma Mattarella può rifiutarle? E' questa la domanda a cui proviamo a rispondere dando uno sguardo agli scenari possibili che si aprono adesso.

Gli eroi italiani premiati dal presidente Mattarella: ecco chi sono i 40 campioni di solidarietà

12 Nov 2016 Il capo dello Stato, Sergio Mattarella ha conferito, motu proprio, 40 onorificenze al Merito della Repubblica Italiana a donne e uomini che si sono distinti per atti di eroismo, per l'impegno nella solidarietà, integrazione, nel soccorso, per l'attività in favore dell'inclusione sociale, nella pro

Referendum, Mattarella: ‘La sovranità è degli elettori’

14 Set 2016 L'ultima parola sulle polemiche nate in seguito alla dichiarazione dell'ambasciatore americano sul referendum, la mette Sergio Mattarella. "La sovranità appartiene al popolo", ha detto il Presidente della Repubblica da Sofia.

Fouad Bamaarouf denuncia il fratello radicalizzato: emarginato da italiani e islamici

28 Lug 2016 Foto Facebook Fouad Bamaarouf arriva dal Marocco e vive a Monselice in provincia di Padova, dove lavora come operaio. Tempo fa ha compiuto la scelta più difficile della sua vita: denunciare il fratello Adil perché si era avvicinato all'Isis.

Sergio Mattarella: ‘La discussione sul referendum è surreale come la caccia ai Pokémon’

27 Lug 2016 Sergio Mattarella durante la cerimonia del Ventaglio al Quirinale ha affrontato diverse tematiche, dalla discussione sul referendum costituzionale di ottobre al terrorismo internazionale per cui ha auspicato non si raggiungano alti livelli di stato d'ansia.

Matteo Renzi incontra Mattarella: referendum costituzionale a novembre?

08 Lug 2016 Sorgono i dubbi sulla data del referendum costituzionale, potrebbe slittare a novembre. Matteo Renzi avrebbe voluto votare l'ultima domenica di ottobre, ma il ponte dei Santi frena il Presidente del Consiglio. Un appuntamento troppo importante per il governo, non si può rischiare l'astensionismo.

2 giugno Festa della Repubblica, Mattarella: ‘E’ la festa della libertà di scelta’

02 Giu 2016 Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, a 70 anni dal referendum che sancì la vittoria della repubblica sulla monarchia e che coincise con il diritto di voto delle donne, spiega al Corriere: ''È stata l'introduzione dell'autentico suffragio universale a far compiere all'Italia il vero sa

Mattarella in Friuli per il 40° anniversario del terremoto

06 Mag 2016 Il 6 maggio 1976 un forte terremoto di magnitudo 6,4 della scala Richter scosse il Friuli colpendo duramente molti paesi che pagarono un prezzo altissimo.

Salvini attacca Mattarella su immigrati e frontiere, ma lui parlava di vino

11 Apr 2016 Matteo Salvini attacca Sergio Mattarella su frontiere e immigrazione, ma il Presidente della Repubblica stava parlando di vino. Gaffe del leader della Lega Nord che si scaglia contro il capo dello Stato, reo di inneggiare al superamento delle frontiere italiche, fraintendendone però il discorso.

Marò: il Tribunale internazionale di Amburgo chiede la sospensione delle procedure a Italia e India

24 Ago 2015 Un nuovo capitolo nell'intricata vicenda dei due marò italiani, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, si è aperto ad Amburgo, davanti al Tribunale Internazionale del Diritto del Mare, con il primo verdetto sul caso dei due marò che sancisce che: ''L'Italia e l'India devono sospendere ogni iniz

Pagina 1 di 3