Senato della Repubblica

Insulti sessisti in Parlamento e fuori dall’aula: la classifica dei peggiori

18 Nov 2016   Si susseguono periodicamente senza sosta gli episodi in cui i protagonisti della giornata politica italiana sono gli attacchi al vetriolo o gli insulti sessisti: in Parlamento e fuori da ciascuna aula.

Riforma Costituzionale: Il ruolo del Senato nell’approvazione della Legge di Bilancio

Prof. Edmondo Mostacci 15 Nov 2016Qual è il ruolo del Senato nell'approvazione delle Legge di Bilancio? Il testo dell'articolo 70, secondo la versione riformata della Costituzione, prevede che sulla Legge di Bilancio il Senato abbia 15 giorni per proporre modifiche, una volta che abbia ricevuto il testo da parte della Camera dei De

Insindacabilità e immunità parlamentare: qual è la differenza?

14 Nov 2016 Una delle voci più controverse dell'attività politica riguarda l'immunità parlamentare. Abbiamo già visto cosa sia e qual è la sua storia, ma ci sono ancora dei punti da chiarire per togliere ogni dubbio.

Riforma Costituzionale: le materie che rimangono bicamerali

Prof. Edmondo Mostacci 14 Nov 2016Come abbiamo messo in luce nel video precedente a proposito dell'attività del Senato nell'approvazione delle Leggi, con la Riforma Costituzionale il Senato continua ad avere un certo ruolo all'interno dell'esercizio della funzione legislativa.

Riforma costituzionale: Il ruolo del Senato nell’approvazione delle leggi

Prof. Edmondo Mostacci 11 Nov 2016Come abbiamo visto nel capitolo precedente di questo approfondimento sulla riforma costituzionale, tra le funzioni che il Nuovo Senato è chiamato a svolgere vi è tuttora quella di partecipare all'esercizio della funzione legislativa. Tuttavia in modo diverso da quello che accade oggi.

Riforma costituzionale: come cambiano le funzioni del Senato

Prof. Edmondo Mostacci 10 Nov 2016Dopo aver iniziato il discorso di come sarà impostato il Senato secondo la riforma, in questa occasione approfondiamo come cambieranno le funzioni del Senato qualora dovesse essere definitivamente approvata la Riforma del Senato.

Riforma Costituzionale: il Senato secondo la riforma

Prof. Edmondo Mostacci 09 Nov 2016Snodo fondamentale del disegno di revisione della seconda parte della Costituzione è il ruolo da attribuire al Senato della Repubblica.

Immunità parlamentare e referendum: come cambia se passa la riforma della Costituzione?

03 Nov 2016 L'immunità parlamentare è al centro del dibattito dai tempi di Tangentopoli fino alla campagna elettorale per il referendum sulla riforma delle Costituzione.

Referendum costituzionale, senatori a vita: come si eleggono?

26 Ott 2016 Se c'è una figura su cui le polemiche sono continue e bipartisan è quella dei senatori a vita, ma con il referendum costituzionale potrebbero cambiare.

Referendum costituzionale: cosa prevede e cosa cambia

07 Ott 2016 Cosa prevede e cosa cambia la riforma della Costituzione voluta da Matteo Renzi e dalla ministra Maria Elena Boschi? Analizziamo in dettaglio i 5 punti del referendum costituzionale 2016 che gli italiani saranno chiamati a votare il 4 dicembre.

Rai, stop a stipendi d’oro: il Senato approva il tetto a 240 mila euro l’anno

15 Set 2016 Il Senato ha approvato il taglio agli stipendi d'oro per la tv pubblica. Il ddl sull'editoria presentato dal relatore Roberto Cociancich (Pd) è passato all'unanimità con 237 voti favorevoli e un solo astenuto. Nessuno dunque si è rivelato contrario alla proposta di porre a 240.

Referendum costituzionale, le nuove garanzie costituzionali

12 Set 2016 L'addio al bicameralismo perfetto, fulcro della riforma, porta a molti cambiamenti e all'introduzione di quelle che vengono definite "garanzie costituzionali".

Referendum costituzionale, la funzione legislativa paritaria

08 Set 2016 La riforma costituzionale cambia il bicameralismo parlamentare italiano, dando la facoltà di legiferare per lo più alla Camera dei deputati. Ci sono però delle eccezioni, materie cioè in cui è richiesto anche il voto al nuovo Senato, diventato la Camera delle rappresentanze locali.

Referendum costituzionale: Senato e senatori, cosa cambia?

06 Set 2016 Tema centrale del referendum costituzionale è il nuovo volto del Senato. La fine del bicameralismo perfetto non significa che uno dei due rami del Parlamento sparisce, ma che cambia composizione per numero e metodo di voto.

‘Ndrangheta, il Senato approva l’arresto di Caridi

04 Ago 2016 La Giunta per le Immunità del Senato dà approvazione all'arresto del senatore di Grandi Autonomie e Libertà, Antonio Stefano Caridi.

Pagina 1 di 5