Senato della Repubblica

Cambi di casacca: oltre 500 politici trasformisti in questa legislatura. Il Senato prova ad arginare il fenomeno

16 Novembre 2017 - Con la riforma del regolamento che ostacola i cambi di casacca in Parlamento si spera che il sistema politico italiano migliori. Le nuove norme dovrebbero impedire scissioni interne ai partiti come quelle che hanno dato vita ai gruppi Ncd di Alfano, Ala di Verdini o Gal.

Immigrati: il 46% degli italiani ha paura

13 Settembre 2017 - Cresce la paura degli italiani nei confronti degli immigrati: siamo al 46%. Il Parlamento rinvia il voto sullo Ius Soli, la campagna elettorale e i media incidono

Guidare il trattore in strada ora si può: in Parlamento arriva la legge Rovazzi

8 Marzo 2017 - La hit del celebre rapper ispira la legge per la guida del trattore su strade urbane che approda in Senato e prende il nome come Legge Rovazzi.

Immunità parlamentare retroattiva, il Senato salva Albertini: sì da Palazzo Madama

11 Gennaio 2017 - L'Aula conferma il voto della Giunta per le autorizzazioni e concede l'immunità al senatore di NCD per fatti commessi quando non era in Senato

Insulti sessisti in Parlamento e fuori dall’aula: la classifica dei peggiori

18 Novembre 2016 - Minano la credibilità delle istituzioni, eppure ai politici italiani piace comunicare con gesti e insulti a sfondo sessista anche nelle aule del Parlamento. Ecco una classifica degli episodi peggiori.

Riforma Costituzionale: Il ruolo del Senato nell’approvazione della Legge di Bilancio

15 Novembre 2016 - Ottava puntata con le videospiegazioni sul referendum costituzionale: vediamo qual è il ruolo del Senato nell'approvazione della Legge di Bilancio, se passa la riforma.

Insindacabilità e immunità parlamentare: qual è la differenza?

14 Novembre 2016 - L'immunità e l'insindacabilità parlamentare, cosa sono, quali sono le differenze e perché sono importanti per ogni democrazia.

Riforma Costituzionale: le materie che rimangono bicamerali

14 Novembre 2016 - Settima puntata con le videospiegazioni sul referendum costituzionale: vediamo quali sono le materie che rimangono bicamerali se passa la riforma.

Riforma costituzionale: Il ruolo del Senato nell’approvazione delle leggi

11 Novembre 2016 - Sesta puntata con le videospiegazioni sul referendum costituzionale: qual è il ruolo del Nuovo Senato nell'approvazione delle leggi se passa la riforma.

Riforma costituzionale: come cambiano le funzioni del Senato

10 Novembre 2016 - Quinta puntata con le videospiegazioni sul referendum costituzionale: come cambiano le funzioni del Nuovo Senato con la riforma.

Riforma Costituzionale: il Senato secondo la riforma

9 Novembre 2016 - Quarta puntata con le videospiegazioni sul referendum costituzionale: come dovrebbe essere il Nuovo Senato e quali sono i punti problematici della riforma.

Immunità parlamentare e referendum: come cambia se passa la riforma della Costituzione?

3 Novembre 2016 - Cos'è l'immunità parlamentare, perché è stata inserita in Costituzione e cosa cambia con la riforma.

Referendum costituzionale, senatori a vita: come si eleggono?

26 Ottobre 2016 - Con la riforma costituzionale, al centro del referendum del 4 dicembre, cambia il volto dei senatori a vita.

Referendum costituzionale: cosa prevede e cosa cambia

7 Ottobre 2016 - Come funziona la nuova riforma del Senato? Quali saranno i nuovi poteri e quali verranno meno? Scopriamo nel dettaglio tutto quello che ci sarà di nuovo e quanto verrà conservato del passato.

Rai, stop a stipendi d’oro: il Senato approva il tetto a 240 mila euro l’anno

15 Settembre 2016 - Il Senato ha approvato all'unanimità il ddl presentato da Roberto Cociancich del Pd che pone il tetto di 240 mila euro per gli stipendi in Rai

Pagina 1 di 5