Riforme

Divorzio breve in Italia: come funziona?

4 Dicembre 2017 - Il divorzio breve è legge dal 2015 e permette di separarsi in 12 mesi, se consensualmente nell'arco di 6 mesi: come funziona e quali sono i costi

Cambi di casacca: oltre 500 politici trasformisti in questa legislatura. Il Senato prova ad arginare il fenomeno

16 Novembre 2017 - Con la riforma del regolamento che ostacola i cambi di casacca in Parlamento si spera che il sistema politico italiano migliori. Le nuove norme dovrebbero impedire scissioni interne ai partiti come quelle che hanno dato vita ai gruppi Ncd di Alfano, Ala di Verdini o Gal.

Codice antimafia, la riforma è legge. Il nuovo testo aggiornato: cosa cambia?

28 Settembre 2017 - Il nuovo Codice antimafia è legge. La riforma, passata alla Camera con 259 sì ma tra qualche polemica, si pone l’obiettivo di velocizzare le misure di prevenzione patrimoniale, di portare più trasparenza nella scelta degli amministratori giudiziari.

Vitalizi addio? Il ddl Richetti alla prova della politica tra contrari e lo spettro dell’incostituzionalità

28 Luglio 2017 - Il ddl Richetti per i vitalizi è passato alla Camera ma già si parla di incostituzionalità e ricorsi per un provvedimento che ancora non è legge e che forse non serve neppure

Pensioni parlamentari: l’abolizione dei vitalizi parlamentari è sempre più vicina

26 Luglio 2017 - Pensioni parlamentari news: la Camera ha approvato il ddl Richetti per l'addio ai vitalizi parlamentari dopo una giornata di veleni tra PD e M5S, la palla passa al Senato.

Italicum: come funziona la nuova legge elettorale dopo la sentenza della Consulta?

25 Gennaio 2017 - Italicum: cos'è e cosa prevede la nuova legge elettorale dopo la sentenza della Corte Costituzionale?

Mattarellum: cos’è e come funziona la legge elettorale scritta da Sergio Mattarella

19 Dicembre 2016 - Cos'è il Mattarellum e come funziona il sistema elettorale proporzionale con liste bloccate che è tornato al centro del dibattito politico

Referendum costituzionale, i pro e i contro della riforma della Costituzione

22 Novembre 2016 - Le ultime considerazioni sui pro e i contro della riforma costituzionale al centro del voto del referendum del 4 dicembre.

Riforma della Costituzione, le nuove garanzie costituzionali

21 Novembre 2016 - L'analisi delle garanzie costituzionali e della loro modifica, specialmente per la Corte Costituzionale, secondo quanto stabilito dalla riforma

Ultimi sondaggi Referendum Costituzionale: NO in vantaggio sul SÌ, tanti gli indecisi

18 Novembre 2016 - Analizziamo di settimana in settimana i sondaggi sul Referendum Costituzionale del 4 dicembre: vincerà il SÌ o il NO?

Riforma costituzionale: la nuova forma di Governo, fra luci e ombre

16 Novembre 2016 - Una prima valutazione dei pregi e dei difetti del nuovo rapporto tra il governo e i due rami del Parlamento secondo la riforma costituzionale.

Grazia, amnistia e indulto: significato e differenze

7 Novembre 2016 - Che differenza c'è tra grazia, amnistia e indulto? Qual è il significato di questi termini che ricorrono frequentemente? Facciamo il punto sulla situazione.

Referendum e spacchettamento dei quesiti: chi lo vuole e chi no

4 Novembre 2016 - Ancora pochi giorni di speranza per l'ipotesi spacchettamento del referendum sulla riforma della Costituzione. Il tribunale di Milano ha preso altri 10 giorni per il verdetto. Facciamo il punto della situazione

Referendum costituzionale, senatori a vita: come si eleggono?

26 Ottobre 2016 - Con la riforma costituzionale, al centro del referendum del 4 dicembre, cambia il volto dei senatori a vita.

Referendum costituzionale: cosa prevede e cosa cambia

7 Ottobre 2016 - Come funziona la nuova riforma del Senato? Quali saranno i nuovi poteri e quali verranno meno? Scopriamo nel dettaglio tutto quello che ci sarà di nuovo e quanto verrà conservato del passato.

Pagina 1 di 13