Riforme

Referendum costituzionale, i pro e i contro della riforma della Costituzione

Prof. Edmondo Mostacci 22 Nov 2016Il nostro viaggio giunge alla fine ed è il momento di tirare le somme di questa riforma costituzionale, analizzandone i pro e i contro. Il progetto di riforma, come abbiamo visto, presenta alcune luci e alcune ombre.

Riforma della Costituzione, le nuove garanzie costituzionali

Prof. Edmondo Mostacci 21 Nov 2016L'ultimo aspetto della riforma della Costituzione che tratteremo insieme riguarda le garanzie costituzionali. Si tratta di un tema che la riforma non affronta in modo significativo, cosa che di per sé è già una piccola criticità.

Ultimi sondaggi Referendum Costituzionale: NO in vantaggio sul SÌ, tanti gli indecisi

18 Nov 2016 Il NO resta in vantaggio sul SÌ anche negli ultimi sondaggi sul Referendum Costituzionale prima del silenzio elettorale, ma gli indecisi sono ancora troppi e saranno loro a decidere la partita.

Riforma costituzionale: la nuova forma di Governo, fra luci e ombre

Prof. Edmondo Mostacci 16 Nov 2016Come valutare la riforma costituzionale almeno nella parte che riguarda la forma di governo? Sicuramente ci sono luci e ombre.

Grazia, amnistia e indulto: significato e differenze

07 Nov 2016 Qual è il significato di grazia, indulto, amnistia? E quali sono le differenze? Sono tutti e tre provvedimenti legati alla detenzione carceraria, ma differiscono per alcuni dettagli.

Referendum e spacchettamento dei quesiti: chi lo vuole e chi no

04 Nov 2016 Spacchettamento del referendum costituzionale: si fa o non si fa? C'è chi si è schierato a favore e chi contro, in aperta polemica con le dichiarazioni del governo Renzi, ma a circa un mese dalla chiamata alle urne dei cittadini sembra chiaro che gli italiani andranno a votare in blocco rispondend

Referendum costituzionale, senatori a vita: come si eleggono?

26 Ott 2016 Se c'è una figura su cui le polemiche sono continue e bipartisan è quella dei senatori a vita, ma con il referendum costituzionale potrebbero cambiare.

Referendum costituzionale: cosa prevede e cosa cambia

07 Ott 2016 Cosa prevede e cosa cambia la riforma della Costituzione voluta da Matteo Renzi e dalla ministra Maria Elena Boschi? Analizziamo in dettaglio i 5 punti del referendum costituzionale 2016 che gli italiani saranno chiamati a votare il 4 dicembre.

Referendum costituzionale, cos’è e come cambia l’articolo 70

05 Ott 2016 Il cuore della riforma costituzionale per cui si voterà al referendum del 4 dicembre è il superamento del bicameralismo paritario, la prima delle cinque voci in cui è divisa la scheda.

‘Ponte verso il nulla’: Financial Times contro la riforma di Renzi

05 Ott 2016 L'editorialista Tony Barber scrive sul Financial Times che le riforme costituzionali del governo Renzi sono ''un ponte verso il nulla'', criticando anche l'uscita del premier a proposito della costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina.

Referendum: Nichi Vendola invita al No ma sul web è virale il refuso ‘refendum’

04 Ott 2016 In occasione dell'iniziativa per il No al referendum Costituzionale organizzata a Firenze da Sinistra italiana, anche Nichi Vendola, il segretario di Sinistra Ecologia e Libertà è intervenuto per spiegare le ragioni del suo ''no'' alla riforma tanto sostenuta dal governo Renzi.

Referendum costituzionale, l’abolizione del CNEL

30 Set 2016 Una delle voci del referendum costituzionale, indicate chiaramente anche nel quesito, riguarda l'abolizione del CNEL, cioè il Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro.

Quando si vota per il Referendum Costituzionale: la data è il 4 dicembre

26 Set 2016 Referendum costituzionale: quando si vota? Mentre la campagna elettorale che precede questa consultazione referendaria prosegue a infiammare il dibattito, scopriamo che la data del voto è il 4 dicembre.

Referendum costituzionale, i nuovi tempi per l’approvazione delle leggi

12 Set 2016 Il ddl Boschi introduce novità anche per quanto riguarda i tempi di approvazione delle leggi, frutto dell'addio al bicameralismo perfetto.

Italicum bocciato dalla Consulta? A rischio la legge elettorale di Renzi

12 Set 2016 La Corte Costituzionale potrebbe bocciare l’Italicum: sono tre i punti a rischio incostituzionalità della nuova legge elettorale. Tre punti sotto la lente d’ingrandimento dei giudici della Consulta che si riuniranno il 4 ottobre.

Pagina 1 di 13