Referendum

Matteo Renzi lancia la campagna per il referendum di ottobre

02 Mag 2016 Matteo Renzi fa il punto sui due anni di governo e lancia la campagna per il sì al referendum costituzionale. "Se perdo vado a casa" ha detto il Premier che punta tutto sulla riforma costituzionale della Ministra Boschi.

Referendum trivelle, Comitato per il sì annuncia ricorso

19 Apr 2016 Il mancato raggiungimento del quorum per il referendum sulle trivelle del 17 aprile non ferma il Comitato per il sì, che ha annunciato ricorso al ministero dello Sviluppo Economico. Inoltre è pronta un'interrogazione all’Unione Europea per una presunta violazione da parte dell'Italia.

Referendum trivelle: affluenza e risultati regione per regione

18 Apr 2016 Vediamo l'affluenza e i risultati regione per regione del referendum sulle trivelle del 17 aprile. Referendum non valido in quanto non è stato raggiunto il quorum: ha infatti votato solo il 32,15% degli elettori aventi diritto.

Referendum trivelle, il bilancio politico: chi ha vinto e chi ha perso

18 Apr 2016 Dopo il flop del referendum sulle trivelle del 17 aprile è tempo di fare un bilancio in chiave politica tra chi ha vinto e chi ha perso. Lo spauracchio tanto temuto da chi auspicava la vittoria del sì si è avverato: il quorum non è stato raggiunto.

Referendum trivelle, quorum non raggiunto: affluenza al 32,1 per cento

17 Apr 2016 Il quorum non è stato raggiunto, il referendum sulle trivelle si risolve così in un nulla di fatto, con grande soddisfazione del premier Matteo Renzi che ha invitato all'astensione. Alle 23:50 l’affluenza è al 30,54%, con uno spoglio effettuato su 3mila comuni su un totale di 8mila.

Referendum, Paolo Ferrero denuncia Renzi per reato di induzione all’astensione

15 Apr 2016 Il segretario di Rifondazione Comunista, Paolo Ferrero, ha denunciato il presidente del Consiglio Matteo Renzi con l'accusa di induzione all'astensione.

Referendum: quando Marco Travaglio invitava all’astensionismo

15 Apr 2016 Il direttore del Fatto Quotidiano, Marco Travaglio si è detto più volte contrario all'astensione al referendum sulle trivellazioni del 17 aprile 2016, ma nel 2009 non era di questa idea, anzi alla vigilia del referendum sulla legge elettorale del 21 e 22 giugno si dichiarava apertamente astensioni

Guadagno scrutatori a Referendum e Elezioni: quanto prendono?

14 Apr 2016 Quali sono i compensi per scrutatori, segretari e presidenti di seggio in occasione di elezioni e referendum? In pratica, quanto guadagnano i componenti del seggi elettorale?

Come diventare scrutatore o presidente di seggio per le elezioni

14 Apr 2016 Come diventare scrutatore o presidente di seggio in occasione delle elezioni amministrative, politiche o per i referendum? Riuscire a farsi impiegare come scrutatore, segretario o presidente durante le votazioni può essere una possibilità di guadagno per chi è ancora disoccupato.

Come richiedere la tessera elettorale per votare

13 Apr 2016 Come richiedere la tessera elettorale per votare alle elezioni, ai ballottaggi o ai referendum? Ciascun elettore, al compimento del 18esimo anno di età riceve al proprio domicilio una tessera elettorale nuova che sarà valida fino al riempimento dei 18 spazi presenti, ciascuno dei quali viene bolla

Referendum trivelle, costituzionale e amministrative: quanto ci costa andare alle urne

13 Apr 2016 I politici, che strana specie: a parole sono tutti bravi, ma quando si passa ai fatti non se ne trova uno buono. Prendiamo la questione dei tagli agli sprechi per la macchina statale, tema quanto mai attuale visto il prossimo calendario elettorale.

Referendum in Italia, come funziona e quanti ce ne sono

06 Apr 2016 Mentre gli italiani si chiedono come e se andare a votare alla consultazione popolare sulle trivelle del 17 aprile, scopriamo come funziona il referendum in Italia.

Referendum 17 aprile sulle trivelle: come voteranno i politici italiani

05 Apr 2016 Come voteranno i politici italiani al referendum abrogativo del 17 aprile sulle trivelle? Non tutti si presenteranno alle urne, votando sì o no: c’è chi, come il premier Matteo Renzi, ha annunciato l’astensione.

Controdiscorso di Grillo di fine anno: «Un referendum per uscire dall’euro»

01 Gen 2015 Contemporaneamente all’intervento di Giorgio Napolitano che si è rivolto agli italiani, Beppe Grillo ha tenuto un discorso in diretta streaming. Il leader del Movimento 5 Stelle parla di decadenza dell’Italia e fa delle previsioni sul 2015, affermando che succederà qualcosa.

M5S protesta contro Grillo e lui divide le responsabilità con 5 vice

28 Nov 2014 Nonostante Beppe Grillo abbia sempre dichiarato di non essere il leader del Movimento 5 Stelle, ma solo il suo portavoce e il garante, dopo le proteste della base del movimento rivolte esclusivamente alla sua persona il comico ha deciso di dividere le responsabilità con altre persone, nominando 5 v

Pagina 1 di 2
TOP VIDEO
PIÙ POPOLARI
VIDEO CONSIGLIATI
FOTO CONSIGLIATE