Referendum

Sondaggi Referendum Costituzionale: in continua crescita i NO

27 Set 2016 Analizziamo i sondaggi sul Referendum Costituzionale: vincerà il SÌ o il NO? Come finirà la consultazione fissata per il 4 dicembre? Questa la data scelta dal premier Matteo Renzi per fare esprimere gli italiani sulla proposta di riforma costituzionale (questo il quesito che troveremo sulla sched

Quando si vota per il Referendum Costituzionale: la data è il 4 dicembre

26 Set 2016 Referendum costituzionale: quando si vota? Mentre la campagna elettorale che precede questa consultazione referendaria prosegue a infiammare il dibattito, scopriamo che la data del voto è il 4 dicembre.

Referendum costituzionale, com’è e come dovrebbe cambiare il titolo V della Costituzione

26 Set 2016 In merito al referendum costituzionale, il tema della modifica del Titolo V della Costituzione è forse quello meno dibattuto e in molti si chiedono cosa riguardi.

Referendum Costituzionale: il quesito che troveremo sulla scheda

23 Set 2016 E' stato ufficializzato e presentato ai cittadini il quesito del prossimo Referendum Costituzionale.

Quanto ne sai sul referendum costituzionale?

16 Set 2016A breve dovremmo avere, finalmente, la data del referendum costituzionale. Tutti puntano sul quando si andrà a votare, ma in pochi sottolineano per cosa si andrà alle urne.

Inizia il quiz

Referendum, il confronto tra Renzi e il presidente Anpi alla Festa dell’Unità

16 Set 2016 Alla Festa dell'Unità a Bologna si è tenuto ieri il tanto atteso faccia a faccia tra Matteo Renzi e il presidente dell'Anpi sul referendum costituzionale. Entrambe le parti hanno accettato il confronto davanti a oltre 4000 persone per dare un "esempio di civiltà".

Referendum, Matteo Renzi: ‘La data sarà decisa il 26 settembre’

15 Set 2016 "La data del referendum costituzionale la deciderà il Consiglio dei ministri che si terrà il 26 settembre", così Matteo Renzi assicura che presto sarà possibile sapere quando gli italiani dovranno recarsi nuovamente alle urne.

Referendum, Mattarella: ‘La sovranità è degli elettori’

14 Set 2016 L'ultima parola sulle polemiche nate in seguito alla dichiarazione dell'ambasciatore americano sul referendum, la mette Sergio Mattarella. "La sovranità appartiene al popolo", ha detto il Presidente della Repubblica da Sofia.

Referendum, ambasciatore Usa si schiera con il ‘sì’ e Luigi Di Maio insorge

13 Set 2016 L'ambasciatore americano in Italia, John Phillips, scende in campo per il 'sì' al referendum costituzionale.

Referendum costituzionale, le nuove garanzie costituzionali

12 Set 2016 L'addio al bicameralismo perfetto, fulcro della riforma, porta a molti cambiamenti e all'introduzione di quelle che vengono definite "garanzie costituzionali".

Referendum costituzionale, i nuovi tempi per l’approvazione delle leggi

12 Set 2016 Il ddl Boschi introduce novità anche per quanto riguarda i tempi di approvazione delle leggi, frutto dell'addio al bicameralismo perfetto.

Referendum, Renzi apre sul cambio dell’Italicum e attacca D’Alema

12 Set 2016 L'intervento di Matteo Renzi alla festa dell'Unità a Catania si chiude con un'apertura da parte del Presidente del Consiglio sull'Italicum. Il numero uno del PD non è stato bene accolto nella città siciliana dove si è svolta un'azione di protesta nei suoi confronti.

Riforme, Napolitano: basta guerra su referendum, ma Italicum va cambiato

10 Set 2016 L'ex presidente Giorgio Napolitano interviene per fermare la guerra sul referendum in corso in Italia.

Referendum costituzionale, come cambia l’iter delle leggi

09 Set 2016 La riforma costituzionale cambia l'iter delle leggi. Cadendo il bicameralismo perfetto, spetta alla Camera il ruolo pienamente legislativo. L'iter parlamentare non diventa più bicamerale ma monocamerale, visto che è una sola la Camera chiamata a esprimersi.

Referendum costituzionale, la funzione legislativa paritaria

08 Set 2016 La riforma costituzionale cambia il bicameralismo parlamentare italiano, dando la facoltà di legiferare per lo più alla Camera dei deputati. Ci sono però delle eccezioni, materie cioè in cui è richiesto anche il voto al nuovo Senato, diventato la Camera delle rappresentanze locali.

Pagina 1 di 5