Referendum

Elezioni anticipate: con che legge elettorale voteremmo?

06 Dic 2016 Nel marasma che si sta creando intorno alle elezioni anticipate e la legge elettorale con cui potremmo votare, arriva una data certa, il 24 gennaio 2017.

Elezioni anticipate o governo di scopo per la legge elettorale: il dilemma di Mattarella

06 Dic 2016 Matteo Renzi non si dimette, per ora. Le sue dimissioni sono congelate. Il premier uscente rimarrà in carica ancora qualche giorno, giusto il tempo di incassare l'ok del Parlamento alla Manovra Finanziaria.

Chi vorresti come Presidente del Consiglio?

06 Dic 2016Le dimissioni di Matteo Renzi dopo la vittoria del no al referendum costituzionale hanno portato all'ennesima crisi di governo. Dopo poco più di mille giorni si chiude l'esperienza a Palazzo Chigi del segretario PD e si riapre la sfida in vista delle prossime elezioni politiche.

Inizia la sfida

Segretario PD dopo Renzi? Elenco dei nomi in lizza

06 Dic 2016 Matteo Renzi, dopo le dimissioni nel post referendum, lascerà anche la segreteria del Partito Democratico? Nelle ore immediatamente successive alla disfatta referendaria, Renzi aveva annunciato ai suoi più stretti collaboratori l'abbandono temporaneo della politica per intraprendere un semestre di

Elezioni anticipate 2017: chi potrebbero essere i candidati premier?

06 Dic 2016 Il tema delle elezioni anticipate nel 2017 e dei possibili candidati premier rimane in cima all'agenda di tutte le formazioni politiche.

Massimo D’Alema lascia la politica dopo la vittoria del NO al referendum?

05 Dic 2016 Circa un mese fa, a sorpresa, Massimo D'Alema aveva annunciato: 'Dopo il Referendum, che vinca il sì o che vinca il no, non mi occuperò più di politica italiana'.

Matteo Renzi dimissioni: Mattarella può rifiutarle?

05 Dic 2016 Dopo la sconfitta al referendum costituzionale del 4 dicembre, Matteo Renzi ha annunciato di volere presentare le dimissioni, ma Mattarella può rifiutarle? E' questa la domanda a cui proviamo a rispondere dando uno sguardo agli scenari possibili che si aprono adesso.

Matteo Salvini leader del centrodestra, o almeno ci prova: ‘Alle urne con qualsiasi legge’

05 Dic 2016 La prima conseguenza delle dimissioni di Matteo Renzi a seguito della vittoria del no al referendum costituzionale è la candidatura di Matteo Salvini a leader del centrodestra.

Matteo Renzi dimissioni: sono davvero un atto dovuto?

05 Dic 2016 Matteo Renzi è salito al Quirinale per dare ufficialmente le dimissioni a Sergio Mattarella. L'incontro è durato un'ora e ora il premier dimissionario è tornato a Palazzo Chigi.

Il Referendum costituzionale regione per regione: differenze di voto e affluenza tra Nord e Sud

05 Dic 2016 Chi ha votato sì? Chi ha votato no? Il voto per il referendum costituzionale ha visto una partecipazione altissima oltre ogni previsione.

Referendum, Maria Elena Boschi piange e si rialza: ‘Peccato, ora ripartire’

05 Dic 2016 Incassata la delusione, Maria Elena Boschi affida ai social network il primo commento sulla vittoria del no che cancella la riforma costituzionale che portava il suo nome.

Le dimissioni di Matteo Renzi sui giornali stranieri dopo la vittoria del NO al Referendum Costituzionale

05 Dic 2016 Subito dopo i primi Exit Poll che hanno seguito la chiusura dei seggi dove gli italiani hanno votato per il Referendum Costituzionale, tutti i giornali mondiali hanno cominciato a battere la notizia della 'vittoria del No'.

Matteo Renzi discorso commovente: perché ha ringraziato i figli e la moglie?

05 Dic 2016 Un discorso commovente in cui ringrazia i figli e la moglie e annuncia la fine del suo governo. Matteo Renzi si rivolge al Paese in conferenza stampa a ridosso del voto del referendum del 4 dicembre, poco dopo la mezzanotte, quando ancora i dati non sono definitivi ma già chiari.

Referendum, le reazioni dopo il voto. Salvini: ‘Pronti al voto, noi alternativa a Renzi’

04 Dic 2016 Chiuse le urne, sono arrivati i primi commenti già solo con gli exit poll che danno la netta vittoria del no. Il primo a commentare è Matteo Salvini dalla sede della Lega Nord.

Referendum costituzionale, affluenza alle urne alta: è il miglior dato degli ultimi anni

04 Dic 2016 Il primo dato del voto sul referendum costituzionale del 4 dicembre riguarda l'affluenza, uno dei più alti registrati degli ultimi anni.

Pagina 1 di 13