Primarie Partito Democratico

Le Primarie PD 2017 si terranno il 30 aprile e sarà l’occasione per gli elettori e i simpatizzanti del partito di eleggere il nuovo segretario. Dopo le dimissioni da premier a seguito della sconfitta al referendum del 4 dicembre, Matteo Renzi si è dimesso da segretario del PD, aprendo al congresso. Tre gli sfidanti: oltre all’ex premier, alle primarie PD 2017 si sono candidati Michele Emiliano, governatore della Puglia ed esponente della minoranza che ha deciso di sfidare Matteo Renzi dopo aver paventato la scissione insieme ai fuoriusciti di MDP, e Andrea Orlando, attuale ministro della Giustizia e rappresentante dell’ala più a sinistra dei dem. Le votazioni avverranno nel corso di tutta la giornata e si terranno con le regole stabilite dallo Statuto, con il voto degli iscritti e quello dei simpatizzanti che si dovranno recare nelle urne aperte in diversi sedi in tutta Italia. Sarà poi il congresso a ratificare la vittoria e a proclamare il prossimo 7 maggio il vincitore delle primarie PD 2017.

Primarie PD 2017: Matteo Renzi è il nuovo segretario del Partito Democratico

30 Apr 2017 Alle Primarie PD 2017 ha vinto Matteo Renzi . I seggi per le Primarie del Partito democratico sono stati chiusi alle 20 del 30 aprile in tutta Italia e con le elezioni primarie il Partito Democratico, con il nuovo segretario, è pronto alla sfida delle prossime politiche.

Primarie PD 2017: data, candidati, dove e come si vota

28 Apr 2017 Dopo le polemiche, le dimissioni e le scissioni, è tempo di Primarie PD 2017, con l'appuntamento in calendario per il 30 aprile. Il voto permetterà di eleggere il segretario nazionale dopo le dimissioni da premier di Matteo Renzi in seguito alla batosta referendaria del 4 dicembre 2016.

Primarie Pd 2017: chi vota chi? I VIP che votano Renzi, Orlando o Emiliano

28 Apr 2017 Quali VIP votano alle Primarie PD e per quali candidati? Alla vigilia del voto alle Primarie del Partito Democratico che sono in calendario domenica 30 aprile, facciamo una carrellata di persone famose che hanno fatto outing (politico) schierandosi con uno dei tre candidati alla segreteria del PD ne

Primarie PD 2017: Renzi, Orlando o Emiliano a confronto in vista del voto del 30 aprile

27 Apr 2017 Matteo Renzi, Andrea Orlando e Michele Emiliano, i tre candidati alle Primarie Pd 2017 per il ruolo di segretario del Partito Democratico, si sono confrontati negli studi Sky di Milano per l'unico incontro a tre seduti tutti intorno a un tavolo.

Primarie PD 2017: chi può votare per scegliere il segretario del Partito Democratico?

20 Apr 2017 La campagna elettorale per le Primarie Pd 2017 entra nel vivo e in tanti ci hanno chiesto come funziona il meccanismo del voto delle Primarie PD 2017.

Primarie Pd, sondaggi elettorali negativi per Emiliano: Renzi in cima alle preferenze

20 Apr 2017 In attesa dell'esito del voto delle Primarie Pd, i sondaggi dell'ultima ora continuano a evidenziare un chiaro vantaggio di Matteo Renzi sugli altri due candidati alla segreteria del Partito Democratico, Andrea Orlando e Michele Emiliano, rispettivamente ministro della Giustizia, il primo, e il pres

Primarie PD 2017: rinvio possibile dopo l’infortunio di Michele Emiliano?

14 Apr 2017 L'argomento rinvio Primarie Pd interessa maggiormente i sostenitori di Michele Emiliano, candidato alla segreteria del Partito democratico, lo sfidante di Matteo Renzi e Andrea Orlando che di fatto è stato eliminato dalle liste delle Primarie PD di Lombardia e Liguria.

Primarie PD, Michele Emiliano escluso dalle votazioni in Lombardia e Liguria

13 Apr 2017 Michele Emiliano è stato escluso dalle primarie PD del 30 aprile in Lombardia e Liguria per non aver presentato le firme minime per correre in almeno la metà dei collegi, come stabilito da regolamento.

Primarie Pd 2017: e se a vincere fosse Carlotta Salerno?

27 Feb 2017 Matteo Renzi, Michele Emiliano, Andrea Orlando: questi i nomi che ruotano attorno alle primarie Pd del 30 aprile 2017. Non sono tuttavia gli unici candidati alla segreteria del Partito Democratico.

Chi è Beppe Sala, nuovo sindaco di Milano

20 Giu 2016 L'ex supercommissario di Expo Giuseppe 'Beppe' Sala non è uscito vittorioso al primo turno dalle elezioni Comunali 2016 a Milano del 5 giugno, e se l'è dovuta vedere con Stefano Parisi al ballottaggio del 19 giugno.

Candidati Sindaco Milano 2016: tutti i nomi in lizza

01 Giu 2016 Chi sarà sindaco di Milano dal 2016? Sappiamo che Giuliano Pisapia, non si è ricandidato: "Non è per stanchezza ma per coerenza: nessuno è indispensabile, la politica non dev’essere una professione", così il sindaco uscente ha spiegato la sua scelta.

Primarie PD a Napoli, episodi sospetti ai seggi: anche Valeria Valente fa ricorso

11 Mar 2016 Il caso Napoli registra una nuova puntata dopo la decisione di Valeria Valente di far ricorso alla commissione di garanzia del PD per accertare se "iscritti abbiano tenuto comportamenti lesivi dell’onorabilità del partito e degli stessi candidati".

Elezioni Napoli, Bassolino pensa a candidarsi con una lista civica

10 Mar 2016 Antonio Bassolino non si arrende. Dopo i presunti brogli alle primarie Pd di Napoli, prepara un nuovo ricorso e pensa a candidarsi con una sua lista civica.

Primarie Pd, quante figuracce tra brogli e voti cinesi

09 Mar 2016 Primarie Pd, quante figuracce! Non c’è mai pace per il Partito Democratico. Le primarie 2016, nate con il nobile intento di far scegliere ai cittadini il candidato, in un inno alla democrazia, sono finite nel miglior caso con un flop, nel peggiore con presunti brogli.

Elezioni comunali 2016: i candidati del Partito Democratico

07 Mar 2016 Le primarie di domenica 6 marzo hanno indicato i candidati sindaco del centrosinistra per le prossime elezioni amministrative, molto attese per misurare il termometro politico a due anni dalla scadenza naturale del governo Renzi.

Pagina 1 di 3