Presidente della Repubblica

Consultazioni Mattarella: quando cominciano e chi sente per primi?

08 Dic 2016 Quando cominciano le consultazioni di Mattarella e chi sentirà per primi? Dopo l'esito del referendum costituzionale che ha visto la vittoria schiacciante del NO alle riforme e l'annuncio delle dimissioni di Matteo Renzi, il premier è salito al Colle per un primo confronto con il capo dello Stato.

Elezioni anticipate o governo di scopo per la legge elettorale: il dilemma di Mattarella

07 Dic 2016 Matteo Renzi si è dimesso ufficialmente e la crisi di governo è aperta.. Dopo aver congelato le dimissioni e aver partecipato alla direzione PD, il premier ha dato le dimissioni al Capo dello Stato Sergio Mattarella.

Matteo Renzi dimissioni: Mattarella può rifiutarle?

05 Dic 2016 Dopo la sconfitta al referendum costituzionale del 4 dicembre, Matteo Renzi ha annunciato di volere presentare le dimissioni, ma Mattarella può rifiutarle? E' questa la domanda a cui proviamo a rispondere dando uno sguardo agli scenari possibili che si aprono adesso.

Referendum costituzionale: cosa prevede e cosa cambia

07 Ott 2016 Cosa prevede e cosa cambia la riforma della Costituzione voluta da Matteo Renzi e dalla ministra Maria Elena Boschi? Analizziamo in dettaglio i 5 punti del referendum costituzionale 2016 che gli italiani saranno chiamati a votare il 4 dicembre.

Carlo Azeglio Ciampi, i funerali del presidente emerito a Roma

19 Set 2016 Tanta commozione e lunghi applausi durante i funerali di Carlo Azeglio Ciampi, tenuti nella chiesa di San Saturnino Martire a Roma in forma privata. A dare l'ultimo saluto all'ex Capo dello Stato ci sono le persone più importanti per lui, a partire dalla moglie Franca, ma anche tanta gente comune.

Cambio Euro Lira: Ciampi non è il colpevole del disastro

16 Set 2016 La morte di Carlo Azeglio Ciampi ha risollevato vecchie questioni legate all'euro, al cambio con la lira e al generale impoverimento degli italiani dal 1° gennaio 2002, data in cui entrò ufficialmente in vigore la moneta unica nel nostro paese.

Le frasi celebri di Carlo Azeglio Ciampi

16 Set 2016 Ricordiamo le frasi celebri di Carlo Azeglio Ciampi, morto all’età di 95 anni. È stato il decimo presidente della Repubblica, dal 18 maggio 1999 al 15 maggio 2006. Tante le frasi e le dichiarazioni, forti e passionali, che hanno fatto di lui un presidente coraggioso e benvoluto dagli italiani.

Morte di Ciampi, i messaggi di cordoglio

16 Set 2016 Carlo Azeglio Ciampi è morto, l'ex Presidente della Repubblica aveva 96 anni. Alla notizia della dipartita di un uomo dello Stato, molti gli esponenti politici e del mondo della cultura che hanno voluto esprimere un messaggio di cordoglio per Ciampi.

E’ morto Carlo Azeglio Ciampi: Presidente Emerito della Repubblica

16 Set 2016 Carlo Azeglio Ciampi, presidente emerito della Repubblica, è morto oggi, a Roma, all'età di 95 anni. Nato a Livorno, il 20 dicembre del 1920, si era laureato in Lettere all'Università Normale di Pisa. Successivamente aveva conseguito anche una laurea in Giurisprudenza.

Referendum, Mattarella: ‘La sovranità è degli elettori’

14 Set 2016 L'ultima parola sulle polemiche nate in seguito alla dichiarazione dell'ambasciatore americano sul referendum, la mette Sergio Mattarella. "La sovranità appartiene al popolo", ha detto il Presidente della Repubblica da Sofia.

Referendum costituzionale, le nuove garanzie costituzionali

12 Set 2016 L'addio al bicameralismo perfetto, fulcro della riforma, porta a molti cambiamenti e all'introduzione di quelle che vengono definite "garanzie costituzionali".

Fouad Bamaarouf denuncia il fratello radicalizzato: emarginato da italiani e islamici

28 Lug 2016 Foto Facebook Fouad Bamaarouf arriva dal Marocco e vive a Monselice in provincia di Padova, dove lavora come operaio. Tempo fa ha compiuto la scelta più difficile della sua vita: denunciare il fratello Adil perché si era avvicinato all'Isis.

Sergio Mattarella: ‘La discussione sul referendum è surreale come la caccia ai Pokémon’

27 Lug 2016 Sergio Mattarella durante la cerimonia del Ventaglio al Quirinale ha affrontato diverse tematiche, dalla discussione sul referendum costituzionale di ottobre al terrorismo internazionale per cui ha auspicato non si raggiungano alti livelli di stato d'ansia.

Elezione Presidente della Repubblica, cosa cambia con il ddl Boschi

08 Ott 2015 Il ddl Boschi continua il suo iter in Senato e, tra gli articoli già approvati, spicca l'articolo 21 che riguarda l'elezione del Presidente della Repubblica.

Roma: scoperta antica dimora che rivoluziona la mappa della città

10 Set 2015 E' destinata a riscrivere la storia urbanistica di Roma la scoperta dell'antica dimora rinvenuta all'interno di Palazzo Canevari, ex Istituto Geologico, tra via Veneto e la stazione Termini.

Pagina 1 di 4