Piero Fassino

Piero Fassino, classe 1949, è un esponente di spicco del PD nonché ex sindaco di Torino, che domenica 19 giugno 2016 ha perso la sfida elettorale con il volto giovane del Movimento 5 Stelle, Chiara Appendino. Piero Fassino nasce ad Avigliana, in provincia di Torino, in una famiglia di stampo socialista. Ha studiato all’Istituto Sociale di Torino, mostrando sin da subito una forte passione per la politica. Dopo aver conseguito la laurea in Scienze Politiche, nel 1968, si è iscritto alla Federazione giovanile comunista torinese. La sua carriera politica è iniziata ufficialmente nel 1975, quando è stato eletto Consigliere Comunale a Torino e Consigliere Provinciale, nel 1985. Dal 1987 al 1991 è diventato membro della Segreteria nazionale del PCI, prima in veste di coordinatore della Segreteria e poi come responsabile dell'organizzazione, nel periodo di trasformazione del PCI in Partito Democratico della Sinistra. Eletto parlamentare alla Camera dei deputati dal 1994, ha svolto il ruolo di Sottosegretario agli Esteri nel governo Prodi, Ministro del Commercio Estero nel governo D'Alema e Ministro della Giustizia nel governo Amato. Nel 2009 il segretario del PD Dario Franceschini lo ha nominato presidente nazionale del forum esteri del partito, confermato anche dal successore Bersani. Dal 2011 al 2016 è stato sindaco del capoluogo piemontese.

PER APPROFONDIRE
Chi è Piero Fassino
Le foto di Piero Fassino
Il programma elettorale di Piero Fassino

I politici italiani e l’inglese: un rapporto difficile

14 Dic 2016 Quello tra i politici italiani e l'inglese è da sempre un rapporto difficile. Come molti connazionali, del resto. Eppure da chi deve misurarsi con i leader stranieri ci si aspetterebbe un livello perlomeno dignitoso. E invece, tranne poche eccezioni, non è così.

Direzione Pd, Renzi lotta con la minoranza

04 Lug 2016 Dopo la chiara sconfitta del Partito Democratico alle amministrative di giugno il partito si è riunito in Direzione Nazionale per fare il punto della situazione e isolare le criticità.

Ballottaggi, Piero Fassino: ‘Appendino eredita una città ben governata’

21 Giu 2016 Piero Fassino racconta di non essere "amareggiato" per la sconfitta subita nel ballottaggio per le elezioni amministrative che ha decretato la vittoria di Chiara Appendino.

Piero Fassino: le foto premonitrici della sconfitta elettorale diventano virali

20 Giu 2016 Il ballottaggio delle Elezioni Comunali di Torino si è mostrato sin da subito una lotta dura da affrontare per il sindaco uscente, Piero Fassino.

Ballottaggio 2016: analisi del voto, promossi e bocciati

20 Giu 2016 Dopo i ballottaggi, possiamo finalmente fare l’analisi definitiva del voto. La foto in apertura non è stata scelta a caso: Chiara Appendino e Virginia Raggi sono le vincitrici indiscusse delle elezioni comunali 2016.

Le (tragicomiche) profezie di Piero Fassino, ovvero come darsi la zappa sui piedi

20 Giu 2016 Dopo la sconfitta al ballottaggio nelle Elezioni Comunali di Torino, il sindaco uscente Piero Fassino è diventato suo malgrado il nuovo tormentone condiviso sui social network per via delle sue profezie (tragicomiche) a proposito di Beppe Grillo, Movimento Cinque Stelle e Chiara Appendino, che i to

Ballottaggio Torino 2016: Chiara Appendino è il nuovo sindaco di Torino

20 Giu 2016 Il ballottaggio delle elezioni amministrative 2016 del capoluogo piemontese è chiuso: Chiara Appendino, l'esponente del Movimento 5 Stelle, è il nuovo sindaco di Torino con il 54,56% delle preferenze.

Ballottaggio Milano 2016: Beppe Sala è il nuovo sindaco di centrosinistra

19 Giu 2016 Il 19 giugno - giorno di ballottaggio per le Elezioni Comunali di Milano - i milanesi hanno votato per il nuovo sindaco decidendo per Beppe Sala.

Ballottaggio amministrative 2016: affluenza e risultati di Roma, Milano, Napoli, Torino e Bologna

19 Giu 2016 Dalle elezioni amministrative 2016 ai ballottaggi 2016: il 19 giugno ha visto il voto in 126 comuni italiani fra i due candidati che hanno ottenuto i migliori risultati alle comunali. Cinque in particolare sono state le piazze più calde: stiamo parlando di Roma, Milano, Torino, Napoli e Bologna.

Ballottaggio Torino, sfida tv Fassino-Appendino: proposte e idee per la città

11 Giu 2016 A pochi giorni dall'appuntamento con il ballottaggio a Torino su SkyTg24 è andata in onda la sfida tv tra Piero Fassino e Chiara Appendino sulle proposte dei due candidati sindaci che si contendono la poltrona di primo cittadino: vediamo su quali temi si sono confrontati e quali idee hanno pensato

Ballottaggio Torino 2016, Piero Fassino e Chiara Appendino: programmi a confronto

09 Giu 2016 Dopo il primo turno delle elezioni amministrative 2016, Torino va al ballottaggio: i due candidati che si contenderanno l'ambita poltrona di primo cittadino della città sabauda sono Piero Fassino e Chiara Appendino.

Chi è Piero Fassino, candidato sindaco del PD al ballottaggio per le comunali di Torino

08 Giu 2016 Al primo turno delle elezioni comunali di Torino, il sindaco uscente Piero Fassino, non è riuscito ad avere la meglio sulla sua avversaria del Movimento 5 Stelle, Chiara Appendino.

Ballottaggio Torino 2016, Fassino: ‘Vincerò con i progetti e non con le aspettative’

08 Giu 2016 Come a Roma, anche su Torino la sfida è tra il Partito Democratico e il Movimento 5 Stelle. Il sindaco uscente e candidato alle amministrative 2016, Piero Fassino ha ottenuto undici punti in più rispetto alla rivale Chiara Appendino.

Elezioni Torino, il programma elettorale di Piero Fassino

06 Giu 2016 Di seguito la sintesi del programma elettorale di Piero Fassino. Alle 23 di Domenica 5 giugno, chiuse le porte dei seggi, si è passati allo spoglio delle elezioni amministrative in 1300 Comuni italiani.

Elezioni amministrative 2016, le reazioni dei candidati

06 Giu 2016 Nelle grandi città, si voterà ancora, tra due settimane si va al ballottaggio nella Capitale, a Milano, a Napoli e Torino. Le urne si sono chiuse ieri, 5 giugno alle ore 23.00 con un'affluenza del 62,4%. Il Movimento 5 Stelle trionfa nella Capitale e fa tremare il Pd a Torino.

Pagina 1 di 3