Partiti politici italiani

Sondaggi politici elettorali 17 gennaio: testa a testa tra Pd e M5S

17 Gen 2017 Analizziamo i sondaggi politici elettorali per capire come cambiano le intenzioni di voto degli italiani di settimana in settimana, dopo le dimissioni di Matteo Renzi, la nascita del Governo Gentiloni e con le elezioni sempre più probabili nel 2017.

Chi è Paolo Gentiloni, presidente del Consiglio dopo la fine del Governo Renzi

11 Dic 2016 Chi è Paolo Gentiloni, il ministro degli Esteri del Governo dimissionario, nuovo premier dopo Renzi? "Se arrivasse la richiesta formale, non potrei dire di no" ha dichiarato prima ancora della fine delle Consultazioni al Quirinale del Capo dello Stato Mattarella.

Insulti sessisti in Parlamento e fuori dall’aula: la classifica dei peggiori

18 Nov 2016   Si susseguono periodicamente senza sosta gli episodi in cui i protagonisti della giornata politica italiana sono gli attacchi al vetriolo o gli insulti sessisti: in Parlamento e fuori da ciascuna aula.

Lega Nord, Pontida: Salvini vuole cambiare l’Italia ma Bossi frena: ‘Mai partito nazionale’

19 Set 2016 Il sacro prato di Pontida ha ospitato il consueto raduno della Lega Nord che quest'anno - in cui ricorre il ventennale - ha visto mancare Gianluca Buonanno, morto in un incidente stradale lo scorso giugno e ricordato da Matteo Salvini sul palco, insieme alla mamma del parlamentare leghista.

Direttorio M5S, che cos’è e chi sono i membri

07 Set 2016 Il caos in cui è piombata la giunta Raggi a Roma ha riportato sulle pagine dei giornali il direttorio del Movimento 5 Stelle, sia quello nazionale che il mini direttorio romano.

La lista dei partiti italiani di sinistra

11 Lug 2016 La sinistra italiana è sempre stata divisa non solo in tanti partiti ma anche in diverse correnti all'interno dello stesso partito.

I partiti italiani di destra, elenco completo

06 Lug 2016 La destra, o meglio, il centrodestra in Italia non è mai stato così frazionato e diviso tanto che quasi ogni giorno nascono nuovi partiti italiani di destra.

I partiti italiani di sinistra, dal Partito Comunista Italiano al PD

30 Giu 2016 La galassia dei partiti italiani di sinistra è ancora molto ricca.

Falchi e Colombe: chi sono in un partito politico?

27 Giu 2016 Falchi e Colombe, chi sono in un partito politico? La metafora con riferimenti al mondo animale nella retorica politica è utilizzata sin dai tempi antichi. In particolare questi due appellativi vennero utilizzati, negli Stati Uniti, nel lontano 1962, nel periodo della crisi di Cuba.

Finanziamenti pubblici editoria: quanti e quali sono i giornali di partito in Italia

14 Giu 2016 Quanti e quali sono i giornali di partito che in Italia usufruiscono dei finanziamenti pubblici all’editoria? Sono una decina, tra loro quotidiani come L’Unità, Secolo d’Italia, Libero e Il Foglio .

Elezioni amministrative 2016: risultati dei comuni al voto

05 Giu 2016 Il 5 giugno gli italiani sono tornati alle urne per le elezioni amministrative 2016. Hanno votato per scegliere il sindaco nei comuni italiani con scadenza naturale del mandato degli organi eletti cinque anni fa o, come Roma, con scadenza anticipata. I ballottaggi sono previsti il 19 giugno.

Candidati Sindaco Milano 2016: tutti i nomi in lizza

01 Giu 2016 Chi sarà sindaco di Milano dal 2016? Sappiamo che Giuliano Pisapia, non si è ricandidato: "Non è per stanchezza ma per coerenza: nessuno è indispensabile, la politica non dev’essere una professione", così il sindaco uscente ha spiegato la sua scelta.

Elezioni Roma, i candidati di centrodestra

20 Mag 2016 Sono tanti i candidati del centrodestra alle prossime elezioni comunali di Roma. Giorgia Meloni sarà sostenuta da Matteo Salvini ma non da Silvio Berlusconi. Dopo l'addio a Guido Bertolaso, l'ex Cavaliere ha virato sul moderato e trasversale Alfio Marchini.

Trascrizione matrimonio gay in Italia: è davvero possibile?

17 Mag 2016 Con il sì alle unioni civili gay, l'Italia si è dotata di una legge che riconosce le coppie omosessuali. In precedenza, chi voleva certificare la propria unione doveva sposarsi all'estero, pur sapendo che non c'era possibilità di avere un riconoscimento legale una volta tornati.

25 aprile, quei politici che vorrebbero abolire la festa della Liberazione

25 Apr 2016 Il 25 aprile è la festa della Liberazione, il giorno in cui l'Italia celebra la fine delle barbarie fascista, ma è anche il giorno delle polemiche. La politica nostrana ha usato questa giornata per rimarcare le differenze e continuare a dividere piuttosto che unire.

Pagina 1 di 13