Parlamento Italiano

Camera Deputati, ridono i fannulloni: stop ai giornalisti in aula

22 Set 2016 Addio libertà d'informazione alla Camera dei Deputati: i giornalisti che vorranno entrare in tribuna stampa dovranno firmare e accettare il nuovo codice di autoregolamentazione, che sancisce alcuni divieti come le riprese "superflue" e le immagini "non essenziali per la cronaca".

Nuovo privilegio per i deputati: il commercialista è gratis, pagano i contribuenti

15 Set 2016 Tra i privilegi riservati ai parlamentari italiani, spunta anche quello del commercialista gratis.

Parlamento: chiusura estiva fino al 12 settembre

09 Ago 2016 Parlamento chiuso per ferie fino al 12 settembre. O, meglio, il 12 settembre riapre la Camera dei deputati e il giorno seguente riapre il Senato. Tutto bloccato fino a metà settembre, dunque, nel nostro parlamento che ha chiuso per ferie già da qualche giorno.

Cos’è il DDL Caporalato e quali novità introduce

02 Ago 2016 Cos'è il DDL Caporalato, e quali novità introduce con la sua approvazione? Il disegno di legge per il contrasto al caporalato e al lavoro nero in agricoltura ha ottenuto l'approvazione in Aula del Senato con 190 si, nessun voto contrario e 32 astenuti. Il provvedimento passa ora alla Camera.

Italicum: come funziona la nuova legge elettorale?

04 Lug 2016 L'Italicum è la nuova legge elettorale italiana.

Politici italiani gay dichiarati e sospetti: che male c’è in ogni caso?

04 Lug 2016 Chi sono i politici italiani gay dichiarati o sospetti? Chi tra gli esponenti del mondo politico italiano locale e nazionale ha avuto il coraggio di fare coming-out, affrontando il pregiudizio e dichiarando apertamente il proprio orientamento sessuale?

Parlamentari e proposte di legge: politici che non hanno mai presentato un testo

31 Mag 2016 Non tutti i politici che siedono in Parlamento sono da considerare attivi, cioè molti di loro addirittura non hanno mai presentato una proposta di legge che porta la loro firma.

Morto Marco Pannella: i funerali in diretta da Piazza Navona

21 Mag 2016 In una piazza Navona gremita di gente si è svolta la cerimonia laica in onore di Marco Pannella, scomparso giovedì 19 maggio 2016 a 86 anni. Il feretro del leader radicale è stato accolto da un lungo applauso. Domenica dall'una di notte alle 15 ci sarà la camera ardente al comune di Teramo.

Pannella, la lettera al Papa: ‘Francesco, ti voglio bene’

20 Mag 2016 Anche dopo la sua morte, Marco Pannella continua a far parlare di sé: il mondo della politica, come anche il popolo del web seguita incessantemente a ricordare il leader radicale più 'libero e ribelle' della storia del Novecento.

I politici da più tempo in Parlamento

18 Mag 2016 Quali sono i politici da più tempo in Parlamento? In Italia ci sono deputati e senatori che siedono sullo scranno parlamentare da decenni. Qualcuno da oltre trent'anni, ai tempi della Guerra Fredda, delle partite tutte alla domenica e in cui Internet come lo conosciamo oggi era fantascienza.

Non solo unioni civili gay: altre ragioni per cui si dovrebbe scendere in piazza

17 Mag 2016 Quali sono le cose per cui gli italiani dovrebbero scendere in piazza? La questione che negli ultimi mesi ha diviso l'opinione pubblica e spinto migliaia di persone a manifestare è stata quella delle unioni civili gay.

Ddl acqua, via libera alla Camera: si va verso la privatizzazione?

21 Apr 2016 Con 243 voti a favore, 129 contrari e due astenuti è passata alla Camera la proposta di legge sulla tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque. Il provvedimento passa ora all’esame del Senato. Non sono mancate le contestazioni durante il voto finale.

Bilancio della Camera dei deputati, ecco quanto abbiamo speso nel 2014

18 Apr 2016 I costi del Parlamento italiano non sono segreti, per i nostri lettori siamo dunque andati a spulciare il bilancio della Camera dei Deputati riguardante l'anno 2014 andando a mettere luce tra le varie voci di spesa presenti nel documento ufficiale pubblicato sul sito, così da avere un quadro un po'

Referendum costituzionale: cosa prevede e cosa cambia

13 Apr 2016 Referendum costituzionale: cosa prevede e cosa cambia rispetto a oggi con la riforma della Costituzione e del Senato voluta da Matteo Renzi e che porta il nome della ministra Maria Elena Boschi? Il prossimo autunno (la data di ottobre potrebbe anche slittare a novembre) gli italiani saranno chiamati

Riforme costituzionali di Renzi: Senato, province e tutti gli altri cambiamenti

12 Apr 2016 Volute ardentemente da Matteo Renzi, sono state discusse in sesta lettura le riforme costituzionali proposte dal ministro Boschi. Il disegno di legge che va a modificare in maniera sostanziale la Costituzione italiana è stato approvato dall'Assemblea con 361 sì e sette no.

Pagina 1 di 7