Parlamento Italiano

Elezioni anticipate o vitalizio? Quei parlamentari tormentati dopo le dimissioni di Renzi

07 Dic 2016 A parole hanno tifato per il No al referendum costituzionale, goduto dopo le dimissioni di Matteo Renzi e auspicano elezioni anticipate il prima possibile. In privato, forse, tremano all’idea di tornare subito al voto per non perdere il vitalizio.

Referendum costituzionale: chi l’ha voluto?

19 Nov 2016 Chi ha voluto il referendum costituzionale? No, non è stata un'idea esclusiva del premier Matteo Renzi né una dimostrazione di forza da parte della maggioranza.

Insulti sessisti in Parlamento e fuori dall’aula: la classifica dei peggiori

18 Nov 2016   Si susseguono periodicamente senza sosta gli episodi in cui i protagonisti della giornata politica italiana sono gli attacchi al vetriolo o gli insulti sessisti: in Parlamento e fuori da ciascuna aula.

Immunità parlamentare retroattiva: dal caso Albertini alle mafie il passo è breve

Fabrizio Capecelatro 02 Nov 2016«L'immunità parlamentare nasce, in un'epoca in cui uscivamo dal fascismo, per garantire l'esercizio democratico dei parlamentari», spiega il Professor Paolo Pollice, già Ordinario di Diritto Civile all’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

È giusto tagliare gli stipendi dei parlamentari per combattere la casta?

26 Ott 2016 Con la proposta del Movimento 5 Stelle di dimezzare gli stipendi dei parlamentari tornano al centro del dibattito i costi della politica. Costi troppo elevati, in rapporto alla qualità dei risultati raggiunti e alla situazione economica italiana.

Costi della politica, si discute se tagliare gli stipendi ai parlamentari come chiesto da M5S

25 Ott 2016 Lunedì 24 ottobre è approdata in aula alla Camera la proposta di legge sul taglio degli stipendi dei parlamentari voluta e presentata dal Movimento Cinque Stelle. Ma il giorno dopo, con 109 voti di differenza, il testo torna in commissione per un errore formale.

Camera Deputati, ridono i fannulloni: stop ai giornalisti in aula

22 Set 2016 Addio libertà d'informazione alla Camera dei Deputati: i giornalisti che vorranno entrare in tribuna stampa dovranno firmare e accettare il nuovo codice di autoregolamentazione, che sancisce alcuni divieti come le riprese "superflue" e le immagini "non essenziali per la cronaca".

Nuovo privilegio per i deputati: il commercialista è gratis, pagano i contribuenti

15 Set 2016 Tra i privilegi riservati ai parlamentari italiani, spunta anche quello del commercialista gratis.

Parlamento: chiusura estiva fino al 12 settembre

09 Ago 2016 Parlamento chiuso per ferie fino al 12 settembre. O, meglio, il 12 settembre riapre la Camera dei deputati e il giorno seguente riapre il Senato. Tutto bloccato fino a metà settembre, dunque, nel nostro parlamento che ha chiuso per ferie già da qualche giorno.

Cos’è il DDL Caporalato e quali novità introduce

02 Ago 2016 Cos'è il DDL Caporalato, e quali novità introduce con la sua approvazione? Il disegno di legge per il contrasto al caporalato e al lavoro nero in agricoltura ha ottenuto l'approvazione in Aula del Senato con 190 si, nessun voto contrario e 32 astenuti. Il provvedimento passa ora alla Camera.

Italicum: come funziona la nuova legge elettorale?

04 Lug 2016 L'Italicum è la nuova legge elettorale italiana.

Parlamentari e proposte di legge: politici che non hanno mai presentato un testo

31 Mag 2016 Non tutti i politici che siedono in Parlamento sono da considerare attivi, cioè molti di loro addirittura non hanno mai presentato una proposta di legge che porta la loro firma.

I politici da più tempo in Parlamento

18 Mag 2016 Quali sono i politici da più tempo in Parlamento? In Italia ci sono deputati e senatori che siedono sullo scranno parlamentare da decenni. Qualcuno da oltre trent'anni, ai tempi della Guerra Fredda, delle partite tutte alla domenica e in cui Internet come lo conosciamo oggi era fantascienza.

Non solo unioni civili gay: altre ragioni per cui si dovrebbe scendere in piazza

17 Mag 2016 Quali sono le cose per cui gli italiani dovrebbero scendere in piazza? La questione che negli ultimi mesi ha diviso l'opinione pubblica e spinto migliaia di persone a manifestare è stata quella delle unioni civili gay.

Ddl acqua, via libera alla Camera: si va verso la privatizzazione?

21 Apr 2016 Con 243 voti a favore, 129 contrari e due astenuti è passata alla Camera la proposta di legge sulla tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque. Il provvedimento passa ora all’esame del Senato. Non sono mancate le contestazioni durante il voto finale.

Pagina 1 di 7