Parlamento Italiano

Ddl acqua, via libera alla Camera: si va verso la privatizzazione?

21 Apr 2016 Con 243 voti a favore, 129 contrari e due astenuti è passata alla Camera la proposta di legge sulla tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque. Il provvedimento passa ora all’esame del Senato. Non sono mancate le contestazioni durante il voto finale.

Bilancio della Camera dei deputati, ecco quanto abbiamo speso nel 2014

18 Apr 2016 I costi del Parlamento italiano non sono segreti, per i nostri lettori siamo dunque andati a spulciare il bilancio della Camera dei Deputati riguardante l'anno 2014 andando a mettere luce tra le varie voci di spesa presenti nel documento ufficiale pubblicato sul sito, così da avere un quadro un po'

Riforma del Senato di Renzi: cosa prevede?

13 Apr 2016 ''Gioia profonda per l'approvazione della riforma costituzionale. E' un giorno storico per l'Italia in cui la politica dimostra di essere seria e credibile'', ha commentato il premier Matteo Renzi sul voto alla Camera sulle riforme.

Riforme costituzionali di Renzi: Senato, province e tutti gli altri cambiamenti

12 Apr 2016 Volute ardentemente da Matteo Renzi, sono state discusse in sesta lettura le riforme costituzionali proposte dal ministro Boschi. Il disegno di legge che va a modificare in maniera sostanziale la Costituzione italiana è stato approvato dall'Assemblea con 361 sì e sette no.

Quanto costa il Senato italiano: facciamo le pulci al bilancio

08 Apr 2016 A quanto ammontano i costi della politica in Italia? E più nel dettaglio, quanto costa il Senato agli italiani? E' quello che andiamo a scoprire nelle pagine seguenti, andando a spulciare i documenti ufficiali di bilancio approvati dal Senato stesso, e riferiti sia all'anno 2014 che al 2013.

Eni, il ministro Federica Guidi si dimette con una lettera a Renzi

31 Mar 2016 Il ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi si è dimessa a seguito delle polemiche sul coinvolgimento del suo compagno, Gianluca Gemelli, in un sospetto caso di traffico illegale di rifiuti e in seguito alla pubblicazione di alcune intercettazioni imbarazzanti che la riguardano in prima per

I redditi dei parlamentari: quanto guadagnano i politici?

21 Mar 2016 Una delle curiosità più diffuse tra gli italiani è sapere quanto guadagnano i politici. Ecco allora la lista dei redditi dei parlamentari italiani riferiti all'anno 2014.

Legalizzazione dell’eutanasia, il 60% degli italiani si dichiara a favore

09 Mar 2016 Sono quattro le proposte di legge sull’eutanasia presentate in Parlamento e che le Commissioni Giustizia e Affari Sociali della Camera stanno esaminando, mentre l'Italia resta in attesa di una norma che chiarisca finalmente i diritti di ciascuno a proposito di un argomento spinoso come il ‘fine

Parlamento, le tariffe dei partiti: quanto costa una poltrona?

25 Feb 2016 Quanto costa una poltrona in Parlamento? Ogni partito ha le proprie tariffe. Per entrare nella lista (bloccata) alle elezioni bisogna pagare. Ufficialmente si tratta di versamenti volontari per rimpinguare le casse del partito.

Berlusconi spiato: rassegna semiseria delle intercettazioni della NSA

25 Feb 2016 Durante il suo governo Silvio Berlusconi è stato intercettato dalla National Security Agency americana, e Wikileaks ha provveduto a rendere pubblici i documenti originali di tali intercettazioni, avvenute nel 2011, a ridosso della caduta dell'ex cavaliere di Arcore.

Non solo unioni civili gay: altre ragioni per cui si dovrebbe scendere in piazza

23 Feb 2016 Quali sono le cose per cui gli italiani dovrebbero scendere in piazza? La questione del momento, che ha diviso l'opinione pubblica e spinto migliaia di persone a manifestare, è quella delle unioni civili gay.

Pensioni d’oro in Italia: sono 30mila tra deputati, assessori e giudici

23 Feb 2016 A chi spettano le pensioni d'oro in Italia? L'ammontare annuale delle circa 30mila pensioni d'oro che lo Stato italiano provvede a pagare alla casta di onorevoli deputati, assessori e giudici si aggira in media tra i 40 mila e i 200 mila euro.

Unioni civili, Scilipoti legge la Bibbia e scivola sull’inglese: l’ennesima gaffe del senatore

03 Feb 2016 Domenico Scilipoti torna protagonista sulla scena politica (e non solo) con il suo intervento al Senato nel corso della discussione sul ddl Cirinnà.

Chi fa le leggi in Italia? 8 su 10 le propone il Governo, ma pochissime vengono approvate

08 Gen 2016 Il Governo italiano legifera di più e più velocemente del Parlamento, detentore del potere legislativo. È quanto emerge dal rapporto di Openpolis stilato per Repubblica.it: nelle ultime due legislature, l’80% delle leggi approvate arrivano dall’esecutivo.

Il PD apre al dialogo con M5S: tutti i punti su cui l’accordo è possibile

18 Dic 2015 Dopo l’accordo con il Movimento 5 Stelle sui tre giudici della Consulta, Matteo Renzi si rivolge a tutte le forze in Parlamento spiegando che questo è ''il momento di fare le cose''.

Pagina 1 di 7
TOP VIDEO
PIÙ POPOLARI
VIDEO CONSIGLIATI
FOTO CONSIGLIATE