Parlamento Italiano

Cambi di casacca: oltre 500 politici trasformisti in questa legislatura. Il Senato prova ad arginare il fenomeno

Con la riforma del regolamento che ostacola i cambi di casacca in Parlamento si spera che il sistema politico italiano migliori. Le nuove norme dovrebbero impedire scissioni interne ai partiti come quelle che hanno dato vita ai gruppi Ncd di Alfano, Ala di Verdini o Gal.

Chi sono i franchi tiratori, il significato e le motivazioni in politica

Chi (o cosa) sono i franchi tiratori? Ecco il significato e da dove deriva questo appellativo utilizzato in politica e di cui abbiamo sentito parlare in occasione della votazione sulla legge elettorale.

Pensioni parlamentari: l’abolizione dei vitalizi parlamentari è sempre più vicina

Pensioni parlamentari news: la Camera ha approvato il ddl Richetti per l'addio ai vitalizi parlamentari dopo una giornata di veleni tra PD e M5S, la palla passa al Senato.

La proposta di Salvini: 6 mesi di leva obbligatoria, poi armi a casa

Il segretario nazionale della Lega Nord vuole l'Italia sul modello svizzero, critica Mattarella per il decreto sui vaccini e polemizza con i migranti

Redditi dei politici: così Emiliano vuole ridurli

Valeria Fedeli è la più ricca del governo, mentre i grillini non sono più i più poveri del Parlamento, con Di Maio e Di Battista a quasi 100mila euro. Il governatore della Puglia è l'unico a rilanciare al ribasso

Pensioni parlamentari come quelle dei cittadini: proposta M5S per abolire i vitalizi

Il Movimento Cinque Stelle ha presentato la proposta per abolire i vitalizi della casta, le pensioni parlamentari. La Camera ha calendarizzato la discussione per la prossima settimana. Gioia tra i grillini, malumore nel PD. E scoppia la polemica tra Di Battista e Richetti.

Italicum: come funziona la nuova legge elettorale dopo la sentenza della Consulta?

Italicum: cos'è e cosa prevede la nuova legge elettorale dopo la sentenza della Corte Costituzionale?

Mattarellum: cos’è e come funziona la legge elettorale scritta da Sergio Mattarella

Cos'è il Mattarellum e come funziona il sistema elettorale proporzionale con liste bloccate che è tornato al centro del dibattito politico

Elezioni anticipate o vitalizio? Quei parlamentari tormentati dopo le dimissioni di Renzi

A parole hanno tifato per il No al referendum, goduto dopo le dimissioni di Renzi e auspicano elezioni anticipate. In privato, forse, tremano all’idea di tornare subito al voto per non perdere il vitalizio.

Referendum costituzionale: chi l’ha voluto?

Chi ha davvero voluto il referendum costituzionale? E' stata un'idea della maggioranza, sotto la pressione di Matteo Renzi? Facciamo chiarezza

Insulti sessisti in Parlamento e fuori dall’aula: la classifica dei peggiori

Minano la credibilità delle istituzioni, eppure ai politici italiani piace comunicare con gesti e insulti a sfondo sessista anche nelle aule del Parlamento. Ecco una classifica degli episodi peggiori.

Immunità parlamentare retroattiva: dal caso Albertini alle mafie il passo è breve

Il rischio è quello di estendere un principio giuridico di tutela della democrazia a persone che hanno compiuto reati prima ancora di diventare parlamentare.

È giusto tagliare gli stipendi dei parlamentari per combattere la casta?

La casta esiste e va ridimensionata: ma siamo sicuri che il vero problema siano gli stipendi alti e che basta dimezzarli per placare il generale sentimento di antipolitica?

Costi della politica, si discute se tagliare gli stipendi ai parlamentari come chiesto da M5S

In discussione alla Camera la proposta di legge sul taglio degli stipendi dei parlamentari voluta e presentata dal Movimento Cinque Stelle.

Camera Deputati, ridono i fannulloni: stop ai giornalisti in aula

Sarà vietato diffondere foto e riprese 'non essenziali per l'esercizio del diritto di cronaca'. Stop quindi a immagini e video di pizzini, baci e parlamentari che dormono o giocano con i tablet .

Pagina 1 di 8
Consigli